Approfondimenti

 

In Italia la quasi totalità del tessuto imprenditoriale è costituito da “Microimprese” ovvero da imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo, oppure un bilancio totale annuo, non superiore ai 2 milioni di euro.

Magic Invoice - fatturazione online

 

Nonostante la crisi, i giovani sembrano non aver perso il loro coraggio e stanno provando ancora ad investire in nuove startup. Addirittura stanno emergendo alcuni studi secondo i quali, licenziati e disoccupati, si stanno tramutando nel motore di questa microimprenditorialità.

Le difficoltà più grosse per i giovani imprenditori sono le spese di startup, ovvero quelle spese relative alla costituzione della società ed agli investimenti strutturali. In questi ultimi sono compresi anche i costi per un valido software di fatturazione e gestione di clienti e fornitori.

È proprio questo l’argomento di cui vogliamo occuparci oggi, proponendo una soluzione completa, semplice ed economica per la fatturazione online: Magic Invoice.

La soluzione della fatturazione online presenta, già di per se, una serie di vantaggi innegabili. Prima di tutto i dati risultano fruibili da qualsiasi postazione ci si trovi, purché si abbia accesso ad internet. Si potrà dunque lavorare anche se ci si trova sul FrecciaRossa Roma-Milano o se si è in vacanza alle Barbados.

In secondo luogo, il fatto che la gestione del software avviene tramite browser, implica la compatibilità con ogni sistema operativo. Non sarà necessaria alcuna installazione, per cui non sarà importante la macchina con la quale si accederà al portale di Magic Invoice; che sia Mac, Windows, tablet ecc… l’importante è che si possa navigare in Internet.

Magic Invoice offre una vasta gamma di funzionalità. Insieme a quelle classiche (gestione anagrafiche di clienti e fornitori, gestione documenti d’acquisto e vendita, gestione magazzino) ci sono una serie di strumenti davvero interessanti. Tra tutti spicca il Social Rating grazie al quale è possibile condividere con la community di Invoice un parere su clienti e fornitori, in forma del tutto anonima, in relazione a puntualità nei pagamenti, qualità del servizio/prodotto e rapporti commerciali.


Altra feature degna di nota è l’analisi delle vendite. Magic Invoice mette a disposizione degli utenti delle rappresentazioni grafiche dei flussi di vendita che garantiranno uno sguardo chiaro ed immediato alla situazione attuale ed alle variazioni nel tempo.

Le perplessità più comuni tra gli utenti, specie tra i meno giovani, riguardano il trattamento dei dati sensibili. Come leggiamo dalle condizioni di vendita, la Magellano srl (proprietaria del software) è vincolata alla riservatezza relativamente a tutte le informazioni ricevute dal cliente e non divulgherà tali informazioni a terzi. Inoltre Magic Invoice sfrutta una serie di misure di prevenzione per l’integrità dei dati quali la crittografia dei dati sensibili, hosting e firewall Amazon, backup geolocalizzati, ecc…

Attualmente è possibile provare Magic Invoice gratuitamente per 15 giorni. Al termine di tale periodo si potrà decidere di acquistare il servizio al costo di 15€ al mese.

Valutazione del redattore:
Valutazione dei lettori {extravote 1}

 

Timber by EMSIEN-3 LTD