Approfondimenti

 

Avete mai pensato a cosa possa pensare di voi il vostro cane o il vostro gatto che vi vede passare ore e ore davanti al vostro pc, smartphone, tablet o console? Così come avete risolto il problema con vostra moglie/fidanzata, e cioè comprandone uno anche a loro, allo stesso modo potreste risolvere anche col vostro amico a quattro zampe e l’azienda americana Spark sembra nata apposta per aiutarvi in questo.

CleverPet

 

Il prodotto che propongono è il CleverPet e non si tratta d’altro che di un distributore di biscottini che al contrario dei più comuni dosatori, intenti a nutrire i vostri cuccioli ad intervalli regolari di tempo, li stimola con una serie di giochi di difficoltà crescente. Generalmente si parte in modo semplice, distribuendo una ricompensa quando il cane preme con la zampa uno dei pulsanti del touchpad. Da qui i "rompicapo" si evolvono, diventando via via più complessi, introducendo elementi come la luce e i colori. CleverPet è inoltre in grado di adattarsi al livello di abilità del proprio animale domestico, in modo da non rendere il compito troppo complesso o estremamente semplice, proprio come in diversi giochi dedicati agli umani.

Per monitorare i progressi del vostro amico potrete collegarvi tramite WiFi con un’app sul vostro smartphone pensata proprio per avere tutto comunque sotto controllo, compreso la conta dei biscottini distribuiti. Chi si preoccupa della linea del proprio cucciolo sarà contento di scoprire che CleverPet può essere usato anche come un semplice distributore di croccantini, impostato per preparare la pappa a intervalli di tempo regolari.


Il progetto CleverPet non è ancora decollato, in attesa di racimolare i 100.000 dollari iniziali necessari all’azienda produttrice per partire con la produzione in massa. Considerando che al termine delle donazioni manca circa la metà dell’investimento è probabile che questo dispositivo diventi realtà molto presto. Se siete interessati potete finanziare il progetto e portarvi a casa CleverPet al prezzo di 159 dollari cliccando sulla pagina di Kickstarter. Una volta esaurita quest'offerta il prezzo salirà a 199 dollari, ma nei negozi il dispositivo costerà 279 dollari, circa 200 euro.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD