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Con la prima produzione in assoluto di carburante “solare” sintetizzato, il progetto SOLAR-JET, finanziato dall’UE, ha dimostrato con successo l’intera catena di produzione di kerosene da fonti rinnovabili ottenuta direttamente dalla luce solare, acqua e anidride carbonica (CO2), candidandosi seriamente come prossima rivoluzione per il futuro dell’aviazione.

SOLAR-JET

 

Questo processo ha anche il potenziale per produrre qualsiasi altro tipo di combustibile per applicazioni di trasporto, quali diesel, benzina o idrogeno puro in modo più sostenibile. Diverse organizzazioni di ricerca di rilievo del mondo accademico con l’aiuto di industrie ( Bauhaus Luftfahrt, ARTTIC e Shell Global Solutions) hanno esplorato una nuovo via termochimica basata su energia solare concentrata. Una nuova tecnologia a reattore solare è stata quindi sperimentata per la produzione di idrocarburi liquidi adatti per un trasporto più ecosostenibile.

“L’aumento dei problemi di sicurezza ambientali e di approvvigionamento stanno portando il settore dell’aviazione a cercare carburanti alternativi che possano essere utilizzati in modo intercambiabile con il carburante utilizzato oggigiorno, le cosiddette soluzioni “drop – in” afferma il Dr. Andreas Sizmann, ovvero il coordinatore del progetto presso la Bauhaus Luftfahrt. “Con questa prima “proof of concept” per kerosene “solare”, il progetto SOLAR – JET ha fatto un passo importante verso combustibili realmente sostenibili con materie prime virtualmente illimitate per il futuro.

SOLAR-JET spiegazione

Il progetto SOLAR – JET ha dimostrato una tecnologia innovativa processo utlizzando la luce solare concentrata per convertire l’anidride carbonica e acqua in un cosiddetto gas di sintesi (syngas). Ciò si ottiene mediante un ciclo di riduzione da materiali “metal – oxide” ad elevate temperature. I syngas, una miscela di idrogeno e monossido di carbonio, si trasformano alla fine in kerosene utilizzando una tecnologia commerciale Fischer – Tropsch.

“La tecnologia a reattore solare offre un maggiore trasferimento di calore e veloci reazioni cinetiche, che sono cruciali per massimizzare l’efficienza di conversione da energia solare a carburante” ha detto il Pr. Aldo Steinfeld, che segue la ricerca di base e lo sviluppo del reattore solare presso l’ETH di Zurigo.

Anche se il ciclo di riduzione per la produzione di syngas da energia solare è ancora in fase di sviluppo, l’elaborazione dello stesso a kerosene è già stato distribuito da alcune aziende, tra cui Shell, su scala globale. Questo approccio combinato ha il potenziale di fornire un approvvigionamento sicuro, sostenibile e scalabile del carburante rinnovabile e più in generale per applicazioni di trasporto. Inoltre, il kerosene derivato Ficher – Tropsch è già stato approvato per l’aviazione commerciale.

“Questo è potenzialmente un interessante romanzo per la produzione di carburanti utilizzando energia solare guidata” ha detto il Pr. Hans Geerlings della Shell. “Sebbene siano state precedentemente dimostrate le singole fasi del processo a varie scale, nessun tentativo era stato mai provato per integrare il sistema “end – to – end”. Siamo ansiosi di lavorare con i partner del progetto per portare avanti la ricerca e lo sviluppo nella prossima fase di questa emergente e ambiziosa tecnologia emergente”.


Il progetto SOLAR – JET ( Solar chemical reactor demostration and optimization for long – term availability of Renewable JET fuel) è stato lanciato nel giugno 2011  e sta ricevendo il sostegno finanziario dell’UE nell’ambito del 7° Programma Quadro per una durata di 4 anni. In una prima fase, la fattibilità tecnica di produrre kerosene solare è stata dimostrata. Nella prossima fase del progetto, i partner dovranno quindi ottimizzare il reattore solare e valutare il potenziale tecnico – economico per l’applicazione su scala industriale.

Possiamo sicuramente affermare che i risultati del progetto SOLAR – JET pongono l’Europa tra i primi posti per quanto riguarda la ricerca, l’innovazione e la produzione di carburanti sostenibili derivati direttamente da energia solare concentrata.

 

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