Approfondimenti

 

A chi non è mai capitato di voler spostare gli oggetti con la forza del pensiero, magari trovandoci sdraiati sul letto o seduti sul divano. Si pensava fosse una cosa impossibile, invece la Puzzlebox è riuscita a stupirci.

PuzzleBox

 

Lanciato per la prima volta su Kickstarter nel Novembre 2012, questa fantasiosa azienda è riuscita produrre e solo negli ultimi tempi ad ottimizzare, un elicottero in grado di essere comandato con la forza del pensiero.

Fantascienza? Sembra proprio di no.

Fondata nel 2004, la PuzzleBox lavora attivamente dal 2009 sulla tecnologia Brain – Computer Interface (interfaccia computer – cervello).

L’elicottero, che è viene venduto come parte di uno speciale pacchetto Orbit PuzzleBox, ha una forma particolare con una sfera esterna in grado di proteggere le pale del rotore da impatti con pareti, mobili, pavimenti e soffitti.

Ad oggi ci sono due diverse versioni del sistema Orbit PuzzleBox in commercio. Il primo è progettato per l’utilizzo con dispositivi mobili come tablet e smartphone. Un auricolare NeuroSky MindWave mobile EEG (con EEG si intende Elettroencefalogramma) comunica con il dispositivo tramite Bluetooth. Il software analizza quindi i dati delle onde cerebrali in tempo reale e traduce queste onde come segnali di comando, che vengono inviati all’elicottero tramite un adattatore ad infrarossi collegato al jack audio del dispositivo.

L’unica pecca è rappresentata dal fatto che il sistema ancora non è pronto per tutte le piattaforme operative mobili. Il team si definisce felice per i progressi effettuati e conta di rendere disponibile il sistema nel più breve tempo possibile.

La seconda offerta, invece, consiste nella PuzzleBox Pyramid, che è stata sviluppata interamente “in – house” ed ha un doppio ruolo, ovvero, come base di partenza per l’elicottero Orbit ma può essere usata anche come telecomando.

PuzzleBox - piramide

Il suo cuore è un micro-controllore programmabile compatibile con schede Arduino. Su una delle facce della piramide è presente un cerchio a luci LED multi – colore in una configurazione ad orologio. Questi hanno la funzione di indicare i livelli di concentrazione e/o rilassamento mentale, oltre alla qualità del segnale EEG proveniente sempre dall’auricolare NeuroSky MindWave EEG (che comunica senza fili con un dongle USB collegato al retro della piramide).

Dodici LED ad infrarossi, presenti nella parte superiore di ogni faccia, controllano l’elicottero Orbit, ma possono essere anche utilizzati, dopo qualche ritocco sulla programmazione, per controllare altri dispositivi IR (come anche una TV).

Il tempo stimato dell’elicottero Orbit è di circa 8 minuti, passati i quali l’utente avrà bisogno di ricaricare l’unità per 30 minuti prima del successivo decollo.


L’elicottero mentalmente controllato è solo una parte del package. Infatti il team di sviluppo ha promesso di rilasciare il codice sorgente per Linux/Mac/Windows ma anche per applicazioni mobili, oltre ai protocolli e ai schemi hardware sotto licenze open – source. Sono in cantiere anche sussidi didattici e guide “step – to – step” che spiegano in dettaglio come funziona il tutto.

I prezzi di questo straordinario prodotto sono abbordabili, infatti si parte dagli 89$ per il solo elicottero, 149$ per la piramide, 139$ per il NeuroSky, fino ad arrivare ai 229$ per tutto il pacchetto completo.

Timber by EMSIEN-3 LTD