Approfondimenti

 

E’ proprio vero che in fatto di sicurezza informatica non si è mai troppo scrupolosi. La stessa Apple invita i suoi utenti ad attivare il doppio step di verifica per iCloud (in seguito allo scandalo delle celebrità nude) e ad usare password sempre nuove e complesse.

Privacy

 

L’ultimo caso di sicurezza violata coinvolge Gmail: 5 milioni di password trapelano nel web e mettono a rischio la privacy degli utenti. E se anche il vostro account fosse coinvolto? Scopriamolo insieme.

Secondo il report del DailyNot le combinazioni Utenti e password sono state pubblicate su un forum russo dedicato a Bitcoin. Non sono però disponibili informazioni certe sulla violazione di Gmail poiché la lista è stata rimossa. L’ipotesi più gettonata è che le password non siano state rubate da direttamente da Gmail ma bensì da siti in cui gli account degli utenti erano associati all’indirizzo email. Non si sa infine a quando risalgono le informazioni rubate che potrebbero quindi anche essere datate.

Per verificare se anche il vostro account è stato vittima di quest’ennesima violazione della privacy potete utilizzare un pratico tool chiamato isLeaked. Vi basterà inserire il vostro account Gmail e verrete immediatamente avvertiti se anche il vostro account rientra tra quelli violati.

Ad ogni modo sarebbe il caso di cambiare la password del vostro account al fine di scongiurare qualsiasi tipo di inconveniente.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD