Approfondimenti

 

Utilizzare lo smartphone con la testa inclinata può causare una pressione fino a 27 chilogrammi sulle vertebre cervicali della spina dorsale. Come illustrato dal chirurgo Kenneth Hansray durante la 25esima edizione del Surgical International Technology, tale condizione può sfociare, con il tempo, in un mal di schiena cronico.

Postura corretta smartphone

 

Lo studio mette in guardia sui problemi derivanti dalla «perdita della curvatura naturale della cervicale» che porterebboro ad «usura precoce, dolori e degenerazioni che causerebbero anche ricoveri ambulatoriali». Nello specifico si parla di un possibile «affaticamento muscolare, ernie del disco e problemi ai nervi». Nei casi più estremi il rischio è addirittura quello di un appiattimento o addirittura di una inversione della curva naturale del collo.

Nella figura sottostante è mostrato cosa accade in corrispondenza di una flessione del collo di 15, 30, 45 e addirittura 90 gradi per guardare lo schermo:

Postura corretta smartphone

In corrispondenza di queste angolature, si esercita sulla cervicale una pressione di rispettivamente 12 kg, 18 kg, 22 kg e 27 kg.

È dunque estremamente importante guardare il display del proprio smartphone senza inclinare la testa, mantenendola dritta, e senza piegare il collo. Gli esperti consigliano poi di non incrociare le gambe, di mantenere le spalle dritte e di utilizzare una docking station per mantenere stabile il proprio smartphone.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD