Approfondimenti

 

Sul fronte delle energie rinnovabili ed ecosostenibili uno dei progetti più interessanti è sicuramente quelli di SolaRoad. Come è facilmente intuibile dal nome, l'obiettivo è quello di convertire le strade in giganteschi pannelli solari in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica, in modo totalmente pulito e completamente gratuito.

Abbiamo già parlato di iniziative simili, come quella della pista ciclabile ricoperta da pannelli solari in Corea del Sud. Nel caso di SolaRoad, però, i pannelli solari saranno integrati direttamente nel suolo.

I primi test sono iniziati circa sei mesi fa su un tratto di pista ciclabile in una cittadina olandese. I risultati sono incoraggianti: in soli sei mesi, circa 70 metri di pista ciclabile, hanno convertito la luce del sole in 3.000 kWh, sufficienti ad alimentare la casa di una persona per un anno intero.

Non mancano comunque degli aspetti da perfezionare. La struttura del manto stradale, infatti, risente in modo significativo dell'usura e dei cambiamenti di temperatura. Il risultato è che lo strato che ricopre la superficie tende a deformarsi e sollevarsi.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD