Approfondimenti

 

Con il termine reflex si intende un tipo di fotocamera dotata di un sistema di mira che permette di osservare dal mirino ottico l'inquadratura in ingresso dallo stesso obiettivo.

Questo è possibile grazie all'impiego di un piccolo specchietto situato nel corpo macchina ed inclinato di 45° rispetto all’obiettivo. Proprio questo specchietto riflette la luce verso un pentaprisma direzionandola poi all'occhio del fotografo.

Le componenti base di una fotocamera reflex sono riassunte nell'immagine quì di seguito (clicca per ingrandire).

Sistema fotocamera reflex

Le lenti dell'obiettivo (1) lasciano passare la luce che viene poi riflessa dallo specchio (2) e proiettata sullo schermo opaco per la messa a fuoco (5). A questo punto la luce attraversa una lente di condensazone (6) ed entra le pentaprisma (7) che la direziona all'occhio del fotografo facendo comparire l'immagine nel mirino (8).

Premendo il pulsante di scatto lo specchietto (2) viene ruotato verso l’alto e l'otturatore (3) si apre permettendo alla luce di colpire il sensore (4) così di salvare l’immagine su pellicola o su scheda di memoria a seconda del tipo di apparecchio utilizzato (analogico o digitale).

La qualità e lo stile di uno scatto possono essere determinati a priori dal fotografo che ha la possibilità di regolare diverse impostazioni prima di avviare il meccanismo descritto quì sopra. Tra queste ci sono la sensibilità ISO, la velocità dell’otturatore e l’apertura del diaframma. Questi tre parametri, insieme, determinano l’esposizione, ovvero la quantità di luce che durante il processo viene assorbita dal sensore.

Regolare questi tre parametri permette, ad esempio, di mettere a fuoco oggetti in primo piano lasciando sfocato lo sfondo, o anche di evitare l’effetto mosso quando si cerca di immortalare soggetti in rapido movimento e via dicendo.

È ovviamente possibile lasciare che sia la fotocamera a stabilire le regolazioni dei tre parametri mediante complessi automatismi e algoritmi di analisi dell’ambiente, ma imparare a impostarli in modalità manuale permette di ottenere esattamente il risultato voluto, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione e da altri fattori che altrimenti potrebbero rappresentare un potenziale ostacolo.

CONTINUA...
Tempo di otturazione
Sensibilità ISO
Apertura del diaframma
Esposizione
Gli obiettivi

 

Timber by EMSIEN-3 LTD