News

 

La cronaca racconta sempre più spesso di come la microcriminalità sta lentamente e costantemente prendendo il largo, soprattutto nelle grandi città, dove coprire tutto il territorio cittadino è sempre molto complicato. Era solo questione di tempo che qualcuno pensasse a realizzare una specie di Robocop, magari meno affascinante a guardarlo, ma altrettanto intelligente e funzionale, capace d fornire un sostegno tangibile alle forze dell’ordine per la prevenzione delle attività criminali.

K5

 

Nasce così K5, un misto tra Wall-e, simpatico ed eclettico protagonista dell’omonimo film d’animazione della Pixar, e R2D2, il famoso droide della celebre saga Guerre Stellari. Il suo scopo tanto semplice quanto efficace: pattugliare i quartieri delle città e rilevare, tramite l’utilizzo di sensori e telecamere, se qualcuno sta per infrangere la legge. Ovviamente è anche capace di difendersi, senza però ricorrere mai all’uso di alcuna arma.


La Knightscope è l’azienda americana che ha recentemente vinto il premio come miglior prodotto del Plug and Play Expo, una famosa fiera che si tiene in California al fine di promuovere le più interessanti proposte della Silicon Valley. L’ambizioso progetto K5 punta a fornire un droide capace di monitorare un’area delimitata e osservare il mondo attraverso i suoi numerosi sensori. Ci sono telecamere capaci di vedere a 360 gradi e di riconoscere anche i volti delle persone. C’è la visione termica e a infrarossi, così da poter essere efficiente al 100% anche di notte e in ogni condizione di meteo. Tramite i suoi “occhi” il robot può rilevare e interpretare situazioni e gesti particolari: se vede qualcuno sbracciare, ad esempio, può considerare l’ipotesi di una richiesta d’aiuto. Le sue “orecchie” gli permettono di ascoltare l’ambiente circostante; è capace di registrare le targhe delle auto che gli passano davanti, e persino di creare velocemente una mappa 3D della zona circostante grazie all’ausilio del radar che incorpora nel suo cervello elettronico. Non mancano poi anche un sistema ad ultrasuoni, un sensore per il calcolo della qualità dell’aria e microfoni capaci di rilevare e registrare suoni e voci. Come detto non ha armi, in quanto è pensato non come un sistema d’intervento, ma solo di prevenzione e il suo unico sistema di difesa prevede l’emissione suoni ad altissima frequenza insopportabili per l’orecchio umano, che si attivano nel momento che qualcuno tenta di buttarlo giù. Il fondatore della compagnia produttrice, William Santana Li, spiega con assoluta semplicità come i dati estrapolati dal K5 vengano raccolti e inviati al centro analisi, dove un algoritmo matematico li analizza e determina le probabilità che stia per avvenire un crimine. Qualcosa vi riporta alla mente Minority Report di Tom Cruise di qualche anno fa? Beh, anche a noi! Come nel film ovviamente il lavoro del robot non è sufficiente da solo, ma va integrato in maniera mirata con quello delle autorità. Quindi nel momento in cui K5 capta una situazione anomala si avvicina per indagare meglio e intanto invia la sua analisi al centro dati. Se la minaccia è ritenuta reale, quest’ultimo si incarica di avvisare la polizia che presumibilmente può riuscire ad intervenire prima che il crimine avvenga e non dopo.

Certo, il fatto di avere sotto casa un robot che registra e cattura ogni nostro movimento, non è il massimo per chi tiene alla propria privacy. Soprattutto considerato che K5 può riconoscere i volti delle persone. "Ogni innovazione, se è davvero tale, fa discutere e sarà sempre così. Ma il riconoscimento dei volti funziona solo se il soggetto inquadrato è pericoloso, il resto dei dati viene cancellato", spiega ancora Santana Li. Ad esempio: se K5 è di pattuglia dentro gli uffici di un’azienda e si accorge che entra qualcuno non autorizzato analizzando il volto, avvertirà immediatamente la polizia. Intanto però il progetto K5 è entrato in fase di test in alcune cittadine degli Stati Uniti. Quando sarà lanciato sul mercato, si potrà solo affittare: un servizio di sicurezza privata, a partire da 3000 dollari al mese.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD