News

 

Della console neppure l'ombra, eppure l'evento del Manhattan Center di New York è destinato a lasciare il segno nella storia dell'industria videoludica. Mostrando solo il nuovo controller (si chiamerà Dualshock 4), infatti, Sony ha annunciato l'uscita della nuova PlayStation 4 per Natale prossimo.

 

Anche se della console sono state elencate poche caratteristiche tecniche, architettura con processore x86 (rumors parlano di AMD) e 8 GB di Ram a bordo, le novità non sono mancate e, come anticipato, hanno riguardato più che altro il controller.

Se questo, nella forma, ricorda molto il suo predecessore, i più attenti avranno sicuramente notato la presenza di un pad touch, in stile PS Vita, nella parte centrale. Le altre novità hanno riguardato la presenza di una barra luminosa, che verrà rilevata dalla webcam come accade per il PlayStation Move, e di un tasto Share mediante il quale sarà possibile condividere video di gioco e altri contenuti in tempo rele, senza sospendere la sessione.

L'altra importantissima novità, è stata quella del Cloud Gaming.  Grazie a questa tecnologia è stato sviluppato il Remote Play, una feature che permetterà di giocare in streaming sulla PS Vita, sfruttando la connessione Wi-Fi, e riuscendo a mantenere la stessa qualità di gioco di PS4. In pratica, quello che accadrà, sarà che i dispositivi meno potenti, PS Vita, Smart Phone, ecc..., funzoneranno come dei terminali deputati alla sola visualizzazione del gioco. Tutto il lavoro "pensante" di calcolo verrà svolta da server dedicati risedenti nella "nuvola".

A quanto pare Sony sembra non voler limitare le mire di PS4 al mondo delle console. L'obiettivo dichiarato è quello di puntare in maniera decisa anche al mondo del gaming mobile.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD