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Sono molte le realtà editoriali che, per aumentare il traffico sul proprio sito, sacrificano la qualità dei contenuti ed il rispetto per i lettori pubblicando notizie false, create ad arte, con il solo scopo di acquisire visitatori.

Algoritmo antibufala

 

Al fine di contrastare questo fenomeno, Google spiega di aver già messo a punto un algoritmo che aiuterà a verificare l'affidabilità di ciascun sito web penalizzando coloro che tentano di acquisire visitatori in maniera scorretta.

Rispetto al sistema di classificazione attuale, che ordina i risultati in base alla popolarità, mettendo in alto nei risultati le pagine che hanno più link da parte di altri siti e vengono visitate di più, il nuovo algoritmo antibufala sarà in grado di ordinare i risultati in base alla loro affidabilità.

Per misurare questo parametro, il nuovo algoritmo di Google, battezzato Knowledge-Based Trust, utilizzerà come base dati il Knowledge Vault, un database creato proprio da Big G nel corso degli anni raccogliendo e relazionando tutti quei contenuti considerati attendibili.

Tale archivio, contenente 2,8 milioni di "fatti", sarà utilizzato per valutare l'attendibilità di circa 120 milioni di pagine web. Si tratta ovviamente ancora di test, che però si sono già dimostrati molto incoraggianti.

 

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