News

 

YouTube, la piattaforma dedicata alla condivisone dei video più famosa al mondo, avrebbe intenzione di lanciare i video in streaming a 360°, cosa che la porterebbe un passo avanti rispetto alla sempre agguerrita concorrenza.

Video a 360° su YouTube

 

Google ha già pubblicato un documento dal titolo Spherical Video RFC, in cui sono definite le linee guida da seguire per il corretto caricamento dei filmati. Per quanto riguarda invece il lancio del servizio, questo otrebbe avvenire il mese prossimo. Proprio per aprile, infatti, è fissato uno showcase presso il YouTube Space di Los Angeles, dove sarà mostrato nel dettaglio il funzionamento della tecnologia con esempi e consigli pratici.

Ad ora, la tecnologia è impiegata soprattutto per gli eventi sportivi, come successo in occasione del match dell'Olimpico tra Roma e Juventus del 2 Marzo scorso, ma in futuro potrebbe trovare il proprio ambito di applicazione nell’universo della realtà virtuale. Grazie a visori come Oculus Rift o Samsung Gear VR gli utenti potranno muoversi all’interno dei video semplicemente ruotando la testa o camminando in una determinata direzione.

Mediante l’applicazione YouTube per smartphone e tablet sarà invece possibile cambiare il punto d’osservazione del filmato muovendo il dispositivo e sfruttando i sensori equipaggiati al suo interno, come nel caso dell’accelerometro o del giroscopio. La funzionalità in oggetto arriverà prima su Android e su desktop e soltanto in un secondo momento su iOS.

I filmati a 360 gradi possono essere fin da ora registrati con l’ausilio di speciali videocamere, come i modelli Ricoh Theta, Kodak Pixpro SP360, Bublcam, Giroptic 360cam e IC Real Tech Allie, che anziché riprendere esclusivamente ciò che è posizionato di fronte all’obiettivo immortalano una panoramica di quanto si trova tutto intorno.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD