News

 

Svegliarsi al mattino ed essere accolti da una macchina che ci chiede se vogliamo un caffè e come lo vogliamo e che, mentre lo prepara su nostre indicazioni vocali, ci dà informazioni sul meteo, notizie del giorno o ci fa ascoltare la nostra musica preferita su Spotify.

E’ uno dei progetti che saranno presentati a Droidcon, la più importante conferenza internazionale dedicata ad Android, il sistema operativo sviluppato da Google che nel 2015 sarà applicato su 338 milioni di dispositivi elettronici. L’edizione italiana di Droidcon si terrà il 9 e il 10 aprile al Centro Congressi del Lingotto e trasformerà Torino nella capitale delle applicazioni informatiche d’avanguardia. 

Droidcon, organizzato dalla società informatica torinese Synesthesia, è un’occasione di dialogo fra persone, di approfondimento, di incontro fra domanda e offerta di lavoro. Sono previsti gli interventi di 70 specialisti provenienti da tutto il mondo. Fra di loro, 13 Google Developer Experts - come Mario Viviani, Wiebe Elsinga, Martin Liersch, Sebastiano Poggi e Xavier Hallade - che sono stati scelti dal colosso di Mountain View per assistere al prestigioso Google I/O, la conferenza tenuta annualmente a San Francisco. Per ascoltarli si sono iscritte 600 persone di tutte le regioni italiane. All’iniziativa hanno aderito partner (Camera di Commercio di Torino, il polo ICT, Assintel, Treatabit, Museo Piemontese dell’Informatica) e sponsor di primissimo piano: Microsoft, Intel e l’Istituto Boella del Politecnico di Torino, Epson, Telecom Italia, Embarcadero, PayPal, Engyta e Consoft Sistemi, che metterannno a disposizione del pubblico propri manager e tecnici. 

DroidCon

A Droidcon si vedranno le tante possibili applicazioni del sistema operativo, oltre che negli smartphone e nei tablet, nei dispositivi wearable (la tecnologia indossabile), come gli smartwatch, nelle tv e anche nei navigatori auto di ultima generazione. E Android g sarà al centro dell’ intervento di Damien Cavaillès: questa nuova estensione della piattaforma Android permette di avere notifiche e interazioni rapide sia con il dispositivo hardware che con l’utente. Xavier Hallade parlerà, invece, di tutti gli strumenti per adattare alla tv le applicazioni e i giochi sviluppati per smartphone.  

Ci sarà anche una vasta area dedicata ai games. T-Union, la prima organizzazione ufficiale di sviluppatori indipendenti in Italia, illustrerà le ultime novità dei videogames per smartphone. Il mercato dei videogiochi è in continua crescita e i dispositivi mobili hanno di fatto rimpiazzato console come PSP e Nintendo DS

Nella sezione Jobs exchange le aziende indicheranno quali sono le figure professionali di cui hanno bisogno e i partecipanti potranno lasciare i loro curriculum.  

Droidcon avrà come coda (11-12 aprile) un hackatlon: oltre 100 informatici parteciperanno a una gara di due giorni che si svolgerà all’ I3P, l’ incubatore di imprese del Politecnico di Torino. Si sfideranno creando nuove applicazioni su temi proposti dagli organizzatori. 

 

Timber by EMSIEN-3 LTD