News

 

Sul Blog ufficiale di “Skycure” viene divulgata una notizia che non farà molto piacere agli utenti di iPhone e iPad. Sembra infatti che iOS 8 soffra di un bug che consente ad un malintenzionato di effettuare un attacco DoS sui dispositivi collegati ad una rete WiFi “infetta”.

Cattive notizie per tutti coloro che fanno spesso uso di reti WiFi aperte o di cui non si conosce la provenienza. Spesso, girando per le strade della città, è possibile scovare reti WiFi a cui appoggiarsi per collegarsi ad internet con l’intento di risparmiare traffico dati  oppure semplicemente perché ci troviamo in una zona poco coperta  dal nostro operatore mobile. Secondo quanto dichiarato sul blog ufficiale Skycure, nota società per la sicurezza mobile, in iOS 8 è stata trovata una falla che potrebbe mandare in tilt l’intero sistema.

Durante la conferenza RSA  a San Francisco, Adi Sharabani e Yair Amit  hanno voluto precisare che si tratta di una falla abbastanza importante, tanto da costringere Apple ad una stretta collaborazione con Skycure. Il team è già all’opera in cerca di una soluzione in grado di “tappare” adeguatamente questa falla.

Per non abboccare alla trappola, viene consigliato di mantenersi alla larga da reti WiFi aperte o, comunque, di dubbia provenienza, denominate per l’occasione “No iOS Zone”. Se malauguratamente doveste incappare nella trappola, noterete continui riavvii e crash di sistema dovuti alla manipolazione dei certificati di sicurezza SSL, aprendo così le porte per un attacco mirato denial of service, comunemente noto come attacco DoS. Nella peggiore delle ipotesi, i dispositivi sotto attacco mirato potrebbero addirittura subire danni permanente, senza alcuna possibilità di ripristino e con la conseguente perdita dei dati, tra cui anche personali.

Come proteggersi da un attacco DoS  dalle reti “No iOS Zone”? Al momento l’unica soluzione è quella di evitare gli hotspot di cui non si conosce la provenienza. Il bug verrà sicuramente risolto tramite un aggiornamento iOS.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD