News

 

Questa incredibile invenzione arriva dalla Stanford University spalancando nuove prospettive nel mondo dei dispositivi mobili. Un gruppo di ricerca ha sperimentato la prima batteria agli ioni di alluminio che si ricarica in un solo minuto fornendo performance inaspettate.

Il sistema, ancora a uno stadio sperimentale, oltre all’alluminio, prevede l’inserimento di un catodo in grafite e di un liquido ionico elettrolita a temperatura ambiente. Questo studio poterebbe stravolgere e rendere felice il mondo degli amanti dei dispositivi tecnologi che tra macchine fotografichesmartphone, lettori mp3, tablet e ultrabook sono sempre alla ricerca di prese di corrente o di ricariche alternative.

Le caratteristiche della batteria in alluminio sono molto interessanti: i bassi costi di produzione (visto che il prezzo dell’alluminio è inferiore a quello del litio), durata maggiore e l’alto numero di cicli. In laboratorio ne sono stati contati 7.500 senza perdere potenza, mentre una batteria tradizionale agli ioni di litio comincia ad avere performance inferiori dalla millesima ricarica.

E’ necessario lavorare ancora sui valori del voltaggio perché, per il momento, queste batterie innovative funzionano solo fino a 2 Volt, un dato ben lontano da quello degli ioni di litio che vengono attualmente utilizzati per i pc portatili e i cellulari. Il fisico Hongjie Dai, colui che guida la ricerca, e il suo team hanno in programma di lavorare sui materiali del catodo per aumentare voltaggio e densità.

Nei test di laboratorio, Ming Dong, laureato presso la Stanford University in California, ha dimostrato il processo di questa nuova batteria in alluminio, i cui risultati sono stati pubblicati sul numero di Nature del 6 aprile 2015. Guardate il video qui sotto:

 

Timber by EMSIEN-3 LTD