Tutorial

 

Recentemente Zuckerberg ha introdotto la riproduzione automatica dei video dal diario di Facebook. Consumo di dati e batteria per smartphone, tablet e pc con connessione da chiavetta sono tra le principali cause dell'insuccesso di questa innovazione. In pochi, però, sanno che esiste la possibilità di disattivare questa opzione.

Riproduzione automatica video su Facebook

 

Quello della riproduzione automatica dei video non è il primo "cambio di look" mal digerito dagli utenti di Facebook. Mente in passato, questi cambiamenti, erano spesso irreversibili, questa volta ci basteranno pochi click per disabilitare l'opzione.

 

Iniziamo dagli utenti pc. Cliccando sulla freccia verso il basso, posta sulla barra blu di facebook, apparirà un menu a tendina. Scegliete Impostazioni.

Impostazioni utente Facebook

 

Ora scegliete Video dalle voci poste nella parte destra della pagina ed impostate su disattivato la riproduzione automatica dei video. Il gioco è fatto! Facile, vero?

Disattivare riproduzione automatica dei video su Facebook

 

Ora passiamo a smartphone e tablet. Se siete possessori di un iDevice (Apple) dovete entrare nelle impostazioni (l'icona con l'ingranaggio) e scorrere fino a trovare la voce Facebook. Ora selezionate Impostazioni, appena sotto all'icona del social network e, nella schermata che segue, impostate su On la voce Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi.

Se invece avete un dispositivo Android, procedete come segue. Dall'app di Facebook premete il tasto Menu e selezionate Impostazioni. Ora individuate l’opzione Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi ed attivatela.

Come avrete notato, al momento non esiste la possibilità di disattivare totalmente la riporduzione automatica dei video da smartphone e tablet, mentre ciò è possibilie quando non si è connessi alla rete wireless. Già questo, comunque, vi consentirà di risparmiare un bel po' di traffico dati e di carica della batteria.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD