Tutorial

 

Se il tuo pc è lento ad avviarsi e ad aprire i programmi, le cause potrebbero essere diverse. Innanzitutto ti consilgio di escludere la presenza di virus/malware seguendo questa guida. Se poi le perfomance del tuo computer non ti soddisfano ancora e non desideri migliorare l'hardware, allora ti conviene effettuare una bella pulizia del sistema.

Velocizzare il pc con la pulizia

 

Un ottimo strumento per la pulizia del pc è prodotto da Piriform e si chiama CCleaner. Scaricalo dal sito ufficiale ed installalo (la versione free è più che sufficiente). L'installazione è molto semplice ma presta attenzione a togliere la spunta dalla voce Installa Google Toolbar se non desideri che questo componetne, inutile ai fini della pulizia, venga installato sul tuo pc.

CCleaner ti da la possibilità di effettuare tre tipi di pulizia.

CCleaner

1. PULIZIA FILE
Una cosa che può appesantire il pc e l'utilizzo di programmi come Internet Explorer è la presenza di file temporanei o non utili ai fini del funzionamento del computer stesso. Rimuoveteli come segue:

  • Scegliete Pulizia dalle voci a sinistra.
  • Deselezionate, dalle voci presenti nell'elenco sul centro-sinistra della pagina, le cose che non volete che vengano eliminate (es. cronologia, password salvate, contenuto del cestino, ecc...).
  • Premete Avvia Pulizia in basso a destra. La procedura durerà qualche minuto ed eliminerà permanentemente i dati.

2. PULIZA REGISTRO
Il registro di sistema è una collezione di impostazioni e preferenze di sistema operativo e programmi. Non sempre Windows riesce a tenere pulito questo registro autonomamente. Ecco, quindi, come fare per pulirlo con CCleaner:

  • Scegliete Registro dalle voci a sinistra.
  • Cliccate sul pulsante Trova Problemi. Il programma analizzerà tutto ciò che non va ne vostro registro: voci inutili o appartenenti a programmi rimossi, estensioni file non utilizzate ecc...
  • Ora scegliete Ripara Selezionati avendo cura di salvare, quando il programma ve lo richiederà, un backup del registro prima delle modifiche.

 

3. SNELLIRE AVVIO
Un altro problema frequente è la lentezza con cui viene caricato il sistema operativo all'accensione del pc. Una delle cause può essere l'eccessiva quantità di programmi che vengono lanciati in automatico all'avvio. Per poter scegliere quali di questi non far partire:

  • Scegliete Strumenti dalle voci di sinistra.
  • Scegliete Avvio dai pulsanti sul centro-sinistra.
  • Ora scorrete i programmi nell'elenco e disattivate quelli che non volete partano in automatico selezionandoli uno alla volta e premendo Disattiva.

Una volta terminate queste tre operazioni riavviate il pc. Ora è più veloce?

 

Timber by EMSIEN-3 LTD