Tutorial

 

Molti possessori di iPhone ed iPad vorrebbero rendere più scattante il proprio iDevice senza dover ricorrere al Jailbreak. Ad esempio, sono in molti i possessori di dispositivi non di ultimissima generazione, come iPhone 4, che hanno riscontrato un forte decremento delle prestazioni in seguito all'aggiornamento ad iOS 7. Ecco allora alcuni semplici accorgimenti per rendere il vostro disposivo Apple più veloce e prestante.

Velocizzare iPhone ed iPad

 

Mentre sui pc, come abbiamo visto in questo articolo, è sufficiente scaricare un programmino per la pulizia di file e registri, sugli iDevice non esiste questa possibilità. Dovremo quindi andare a modificare alcune impostazioni manualmente.

DISABILITARE L'EFFETTO PARALLASSE
Questa miglioria estetica, introdotta con iOS 7, fa in modo che lo sfondo si muova con un effetto 3d. Oltre a consumare batteria, l'effetto di parallasse, peggiora anche le prestazioni. Per disabilitarlo andate nelle Impostazioni, dentro Generali > Accessibilità troverete la voce Riduci movimeto. Attivate questa voce e l'effetto parallasse scomparirà.

TERMINARE APP IN BACKGROUND
Quando uscite da un'app, questa continua ad occupare memoria e batteria anche se non è più in primo piano. Per vedere quali app sono in esecuzione premete due volte il tasto Home. Per terminarle fate scorrere le anteprime verso l'alto. Purtroppo non è possibile terminarle tutto con un solo comando a meno che non si possieda un dispositivo Jailbroken.

ELIMINARE APP INUTILI
Un dispositivo con la memoria piena sarà sicuramente più lento. Eliminare le app che si usano meno potrebbe aiutare ad incrementare le prestazioni. Per vedere quali app occupano più spazio potete recarvi nelle Impostazioni poi in Generali > Utilizzo. Comparirà una lista di tutte le app installate. Selezionando ognuna di queste vedrete la voce Elimina app che potrete usare per la disinstallazione.


SVUOTARE LA CACHE DI SAFARI
Sempre nelle Impostazioni, scegliete Safari e poi Cancella cookie e dati. Questo libererà spazio sul vostro dispositivo.

NON INVIARE DATI DI DIAGNOSI ED USO
Il dispositivo, come impostazione di default, invia ad Apple una serie di informazioni anonime sull'utilizzo. Per disabilitare questa funzionalità che, oltre a consumare batteria, può influire negativamente sulle prestazioni, bisogna navigare nelle Impostazioni portandosi in Generali > Info > Diagnosi e uso e mettere la spunta su Non inviare.

Avete riscontrato dei miglioramenti?

 

Timber by EMSIEN-3 LTD