Tutorial

 

Se condividete il vostro pc con parenti ed amici e volete tenere al sicuro le vostre foto e documenti privati esistono molti software in grado di proteggere i vostri dati. Uno dei più completi è sicuramente My Lockbox.

Proteggere cartelle con password

 

Il software in questione, prelevabile da questo link e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, da XP a 8, permette di proteggere con password una cartella, rendendola assolutamente invisibile. L'installazione è molto semplice, dovrete solo prestare attenzione ad eseguirla in modalità avanzata così da avere la possiblità di togliere la spunta dall'installazione di Optimizer Pro, un software inutile ai fini della protezione dei dati. Al termine del setup, vi verrà richiesta una password ed il percorso della cartella da proteggere. Nella versione Free potrete proteggerne una sola (senza limiti di grandezza o di sottocartelle) mentre nella versione Pro, che costa 29,95 $, avrete la possibilità di proteggere infinite cartelle.
Vi verrà anche richiesto un indirizzo email valido che sarà utilizzato per un'eventuale procedura di recupero password online qualora la smarriate o la dimentichiate.

L'utilizzo del software è veramente intuitivo. Dal pannello di controllo, accessibile previa immissione della password, sarà possibile sbloccare, e quindi rendere visibile e fruibile la cartella, modificarne il percorso ed impostare tutta una serie di opzioni avanzate tra cui il blocco automatico delle cartelle dopo un periodo di tempo di inattività, la scelta di scorciatoie da tastiera e la selezione di processi che avranno garantito l'accesso alle cartelle anche se bloccate (utile per antivirus, software di backup, ecc...).

My Lockbox

Alcune caratteristiche rendono, a nostro avviso, questo software superiore ai suoi concorrenti. Molti di questi, infatti, sono facilmente eludibili semplicemente disinstallandoli, oppure avviando il pc in modalità provvisoria o anche, addirittura, rinominando semplicemente la cartella di livello superiore a quella protetta. Con My Lockbox, invece, questi trucchetti non funzionano e la disinstallazione del software è anch'essa protetta da password.


Il software, inoltre, previene il blocco di cartelle di sistema utili al corretto funzionamento del pc (come, ad esempio, C:\WINDOWS) ed è compatibile con file system NTFS ma anche FAT e FAT32 per l'utilizzo di chiavette usb o dischi esterni.

Cosa aspettate? Correte a mettere al riparo i vostri dati da occhi indiscreti!

 

Timber by EMSIEN-3 LTD