Tutorial

 

Tutti abbiamo qualche segreto da nascondere. Se su pc abbiamo imparato ad occultare i nostri documenti privati, oggi scopriremo come fare lo stesso su iPhone ed iPad grazie ad un'app gratuita: Foto Segrete - KYMS.

Foto Segrete - KYMS

 

L'app in questione, prelevabile da AppStore in versione free (con inserzioni pubblicitarie) oppure completa al prezzo di € 1,99, permette di celare le proprie foto, ma anche video e documenti, dietro a quella che sembra essere a tutti gli effetti una semplice calcolatrice.

Per chi non la conosce, infatti, l'app può passare del tutto inosservata. Il nome breve (Ky-Calc) e l'icona, non destano sospetti. La calcolatrice, poi, risulta funzionante al 100% e può essere usata senza problemi per fare calcoli matematici.

Al primo avvio ci verrà chiesto di impostare una password numerica di 4 cifre. Successivamente, digitando questa cifra sul pannello della calcolatrice (ma anche ottenendola come risultato di un'operazione) e premendo il tasto "=", si avrà accesso alla parte nascosta dell'applicazione.


Le funzioni che Foto Segrete - KYMS mette a disposizione sono moltissime. Una volta creato un nuovo album, lo si potrà popolare con foto, video e/o documenti già esistenti o generati direttamente in-app. In particolare le possibilità sono le seguenti:

  • Scattare foto o registrare video, che saranno segreti, direttamente dall'applicazione con la funzione fotocamera integrata.
  • Importare (e quindi nascondere) immagini o video dalla libreria.
  • Scaricare media dai profili Facebook dei nostri amici collegandosi direttamente da Foto Segrete - KYMS.
  • Creare ed editare un nuovo file di testo nascosto.
  • Inserire file nella collezione da iTunes collegando il dispositivo al pc.
  • Inserire file nella collezione da pc, via wireless, sfruttando la funzione ftp. In questo modo basterà collegarsi da un pc, per mezzo di un browser, all'indirizzo ip che ci verrà fornito dall'app e caricare i file.

L'app è dotata anche di un browser web che ci consentirà non solo di navigare senza lasciare tracce, ma anche di scaricare immagini e video direttamente nella libreria protetta, tenendo anche un registro dei download.

Foto Segrete - KYMS tornerà ad essere una semplice calcolatrice ogni qual volta si tornerà alla schermata Home o se si bloccherà l'iDevice. Esiste, inoltre, una interessante funzione, denominata Panic gesture, che, se attivata, permette di eseguire il logout semplicemente avvicinando la mano aperta allo schermo.

A nostro modo di vedere questa app risulta essere la più completa e quella che passa più inosservata, celandosi dietro alle sembianze di una calcolatrice. Anche questa soluzione, però, non mette al riparo i propri documenti da utenti esperti che potrebbero, ad esempio, accedere direttamente alla memoria dell'iDevice con un software come DiskAid e scaricare le foto ed i video sul pc.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD