Tutorial

 

Se avete la necessità di accedere direttamente alla memoria del vostro dispositivo iOS, come fareste con una chiavetta USB, allora DiskAid è il software che fa per voi.

DiskAid

 

Scaricate l'applicazione dal sito del produttore DigiDNA ed installatela sul vostro pc o mac. Ora, dopo aver collegato il vostro iDevice al computer con un cavo usb o via wireless, avrete di fronte a voi una schermata come in figura.

DiskAid - Main Page

Come potete vedere, alcune icone risultano bloccate (simbolo del lucchetto). In realtà potrete navigare all'interno di esse, come ad esempio nel Rullino foto, ma non potrete effettuare trasferimenti di file da e verso il vostro dispositivo Apple. Per sbloccare questa feature, dovrete acquistare la licenza del prodotto che ha un prezzo a partire da 29,90 $. Segnaliamo un'interessante iniziativa per cui gli studenti avranno diritto ad un 30% di sconto.

Una volta acquistata la licenza avrete libero accesso alla memoria del vostro iDevice e potrete bypassare tutte le limitazioni imposte da iTunes. Potrete, ad esempio, effettuare dei backup selettivi delle vostre foto, video o musica senza necessariamente sincronizzare l'intero dispositivo. Avrete poi accesso anche a messaggi, note, contatti, memo vocali e persino al registro delle chiamate.

Con la sola versione di prova, comunque, potrete effettuare delle interessanti ed utili operazioni, come l'utilizzo di FileApp. Questa funzione non è altro che un file system portatile che vi permetterà di utilizzare il vostro iPhone o iPad proprio come una chiavetta usb. Potrete dunque archiviare file, film, pdf o qualsiasi altro file per portarlo su un altro computer o per consultarlo direttamente dall'iDevice grazie all'app FileApp disponibile su AppStore.

Infine, sempre con la sola versione di prova, potrete accedere ai file d'installazione delle App presenti sul vostro dispositivo e, se avete un po' di dimestichezza, aprirle e modificarle per effettuare piccoli hack (esempio) senza bisogno di Jailbreak.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD