Tutorial

 

La scorsa settimana abbiamo visto quanto è facile scoprire la password di Facebook dei propri partner, amici o parenti. Oggi, però, vogliamo metterci nei panni della vittima: come possiamo proteggere il nostro account? Semplice, abilitando la verifica in due passaggi.

Verifica in due passaggi - Facebook

 

Abilitando questa funzione, per accedere al vostro profilo Facebook avrete bisogno, oltre che della vostra password, anche di un codice usa e getta che vi verrà fornito via sms di volta in volta. In questo modo, oltre a tenere al sicuro i vostri segreti, vi verrà notificato ogni tentativo di intrusione.

Vediamo come abilitare la verifica in due passaggi su Facebook. Entrate nelle impostazioni del vostro account cliccando nella voce di menu in figura.

Verifica in due passaggi - Facebook

Ora, dal menu Protezione, scegliete il link modifica in corrispondenza della voce Approvazione degli accessi.

Verifica in due passaggi - Facebook

A questo punto andate avanti finché non riceverete sul vostro cellulare un codice che dovrete inserire nella casella di testo che Facebook vi proporrà.

Verifica in due passaggi - Facebook

Ben fatto! Avete abilitato la verifica in due passaggi sul vostro account. Ricordate che potete salvare alcuni dispositivi (pc, smartphone, ecc...) come fidati per fare in modo che da questi, al successivo accesso, non vi venga richiesto di nuovo il codice di verifica ma solo la password.

Nel menu Protezione sono disponibili anche altri strumenti per proteggere il vostro account, come ad esempio le Notifiche di accesso, per sapere quando qualcuno sta tentando di entrare nel tuo account, o Luoghi di accesso, grazie al quale è possibile vedere le località geografiche dalle quali si è avuto accesso al tuo account.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD