Tutorial

 

Le vacanze ti stanno regalando emozioni fantastiche, tutte opportunamente immortalate con la tua fantastica macchinetta fotografica digitale o con la nuovissima GoPro.
Ma se per qualche motivo dovessi erroneamente cancellarle dal supporto di memoria SD, sarebbe possibile recuperarle?

SD Recover

 

Naturalmente il primo ovvio consiglio è quello di creare sempre delle copie di backup dei dati contenuti nelle memorie, ma evidentemente non sempre questo è possibile. Quindi se ormai il danno è fatto e i dati non sono più presenti all’interno della SD la tua unica speranza si chiama TestDisk.

TestDisk è un programma gratuito che permette di recuperare tutti i file cancellati dalle schede SD in pochissimo tempo, a patto che questi non siano stati sovrascritti con altri dati, ovvero non va riutilizzata la memoria prima di aver recuperato tutto ciò che desideriamo. Non ha un’interfaccia grafica, funziona solo da linea di comando, ma se segui le indicazioni sotto su come recuperare file cancellati da SD riuscirai ad usarlo facilmente.

Per prima cosa per recuperare file cancellati da SD, il primo passo è collegarsi al sito Internet di TestDisk e cliccare sul link Windows per scaricare il programma sul proprio PC. A download completato aprire, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. testdisk–6.14.win.zip) ed estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi. Inserire dunque la memory card SD da cui vuoi recuperare i file nel lettore del PC (è possibile usare un adattatore MicroSD-SD nel caso delle schede più piccole) ed avviare il programma testdisk_win.exe. Cliccare su  e si aprirà una finestra del Prompt dei comandi.

Ora, per recuperare file cancellati da SD premere il tasto Invio sulla tastiera del PC e selezionare l’unità relativa al lettore di memory card del computer (es. Multiple Card Reader), usando le frecce direzionali e premere Invio. Successivamente, selezionare la voce Intel, andare su Advanced e premere Invio per selezionare la partizione della SD da cui recuperare i dati (solitamente ce n’è solo una).

A questo punto, dovresti trovarti di fronte ad un elenco contenente i nomi dei file cancellati dalla memory card, evidenziati in rosso. Selezionare uno dei documenti da recuperare e premere il tasto C sulla tastiera del computer per copiarlo in una cartella del proprio PC. Ripetere l’operazione con tutti i file da recuperare e il gioco è fatto.

Test Disk

Se la memory card da cui si desidera recuperare i file cancellati è quella che utilizzi nel tuo smartphone Android, puoi fare tutto dal telefono usando l’applicazione gratuita Hexamob Recovery Lite.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD