Tutorial

 

Effettuare periodicamente un backup del dispositivo, è molto importante, soprattutto se sul nostro dispositivo sono presenti tanti preziosi SMS, MMS, appunti, Contatti.

Backup Android

 

Vediamo quindi come eseguire il backup del nostro dispositivo, senza bisogno di root, con adb.

Adb (Android Debug Bridge) non è altro che un tool che ti permette di comunicare in modo semplice con un dispositivo Android connesso al Pc ma anche con programmi in grado di emulare il dispositivo stesso.

 
Al fine di effetturare il nostro backup è necessario avere:

  • Ultima versione di adb
  • Versione Android superiore alla 4.0
  • Driver debug usb installati e funzionanti


Vediamo quindi come fare. 

Procedura:

Connettiamo il nostro dispositivo al computer con la funzione di Debug USB attiva e assicurandoci che il dispositivo venga riconusciuto dal PC scrivendo sul "Prompt dei comandi" il comando :

codice: adb devices

A questo punto possiamo scegliere tra due diverse opzioni:

La prima è molto semplice, che ci permette ddi effettuare il backup di tutti i dati, escludendo però gli apk.

codice: adb backup -all -f %percorsofile/nome_file_backup.ab%

L'altra opzione risulta essere più complicata, anche se più completa:

codice: adb backup -f %percorsofile/nome_file_backup.ab% [-apk|-noapk] [-shared|-noshared] [-all] [-system|nosystem] [<nome pacchetti>]

Vediamo nel dettaglio cosa significano le possibili scelte scritte tra le parentesi quadre nella precedente riga di codice.

codice: -f %percorsofile/nome_file_backup.ab%

Questa comando permette di specificare il percorso ed il nome del file di backup (ricordiamo di inserire l'estensione .ab che è quella che ci permetterà il ripristino).

codice: -apk|-noapk

Attraverso il comando -apk (in grassetto il comando di default) ci viene data la possibilità di includere, oltre ai dati, anche il file apk delle applicazioni che abbiamo installato sul nostro dispositivo.

codice: -shared|-noshared

Attraverso questo comando è possibile includere il contenuto della scheda SD o della memoria interna del device, anche se per tutto ciò che riguarda immagini, musica, ecc.. consigliamo di effettuare un backup a parte.

codice: -all

Nel caso in cui si vogliano includere tutte le app.

codice: <nome pacchetti>

Utilizzate l'ultima parte del comando se dovete fare il backup specifico di alcune applicazioni, escludendo le altre.

Vediamo quindi un esempio completo di come potrebbe essere il comando finale:

codice:  adb backup -apk -shared -all -nosystem -f %percorsofile/nome_file_backup.ab%

Una volta che il codice è stato eseguito, sul vostro telefono apparirà una schermata che consente di proteggere il backup con una password e avviare il processo che potrebbe impiegare diversi minuti (dipende dalle opzioni e dalla quantità di dati da salvare).

Per il restore del dispositivo, connettiamolo di nuovo il dispositivo in modalità Debug US e da prompt dei comandi lanciamo:

codice: adb restore %percorsofile/nome_file_backup.ab%

Apparirà una schermata simile a quella di backup che permetterà di avviare il processo. A questo punto la procedura di restore è terminata e il vostro dispositivo è pronto per essere utilizzato.

Timber by EMSIEN-3 LTD