Tutorial

 

Google Drive è l’applicazione ufficiale di Google che consente di avere accesso alla suite per la produttività del colosso di Mountain View, la quale permette di visualizzare, modificare e creare sia documenti di testo che presentazioni e fogli di calcolo. Tutto in maniera gratuita e immediata.

Google Drive per iPhone

 

Per utilizzarla, devi eseguire l’accesso con i dati del tuo account Google e poi potrai visualizzare/creare nuovi file direttamente dal tuo “melafonino”. Per sfogliare i documenti già salvati sul tuo Google Drive, seleziona la voce I miei file dalla schermata principale dell’applicazione (oppure la voce Recenti, per accedere ai documenti aperti più di recente) mentre se vuoi creare un nuovo foglio di lavoro devi pigiare sul pulsante che si trova in alto a destra e selezionare la voce Nuovo foglio di lavoro dal menu che compare.

La modifica e la creazione dei documenti di Excel con Google Drive ad esempio è un vero gioco da ragazzi. Basta fare un doppio “tap” sulla cella da modificare ed utilizzare il campo di testo che compare in basso per digitare le cifre, le parole o le formule da inserire in essa. Per l’elenco di tutte le formule utilizzabili in Google Drive, dai un’occhiata a questa pagina Web.

Google Drive funziona online ma puoi attivare la funzione di accesso offline per i documenti che ritieni di dover utilizzare anche in assenza di una connessione Internet. Per selezionare i documenti da visualizzare/modificare offline, pigia sulla freccia collocata accanto al loro nome ed imposta su ON la levetta dell’opzione Disponibile offline.

Semplice, no?

 

Timber by EMSIEN-3 LTD