Tutorial

 

Per eseguire una calibrazione del tastierino, recati nelle Impostazioni di Android e seleziona la voce Lingua e testo dal menu che compare. Nella schermata che si apre, seleziona il nome della tastiera usata sul telefono (è quella contrassegnata con il segno di spunta verde), dopodiché recati nel menu Impostazioni generali e seleziona la voce Calibrazione.

Ricalibrare touch screen

 

Ti verrà chiesto di digitare un testo sulla tastiera di Android e, successivamente, di pigiare su Salva per salvare le impostazioni di calibrazione. Se dopo aver eseguito la procedura la situazione non migliora, prova a ripetere la calibrazione del tastierino mettendo lo schermo dello smartphone in modalità landscape (orizzontale).

È bene precisare che l’opzione di calibrazione non è presente in tutte le tastiere di Android, quindi potresti anche non trovarla. Fra i tastierini virtuali che includono la possibilità di essere calibrati c’è Smart Keyboard, che è a pagamento (2,38 euro) ma è disponibile in una versione di prova gratuita.

Purtroppo non esistono altri metodi efficaci per calibrare il touch screen Android a livello software, ma prima di portare il dispositivo in assistenza forse faresti bene a testare in maniera avanzata il grado di precisione e reattività del display. Esistono vari modi per testare il touch-screen di un telefono (o un tablet) Android. La prima, quella più semplice, consiste nello scaricare delle app adatte allo scopo ed utilizzarle per verificare se lo smartphone recepisce in maniera corretta gli input ricevuti su schermo. Una delle migliori i ambito free è Multi-touch Benchmark Test, la quale una volta avviata consente di visualizzare su uno sfondo nero i punti dello schermo in cui il telefono riconosce il tocco dell’utente, testare il numero di tocchi contemporanei che supporta il display e molto altro ancora.

In alternativa, puoi eseguire alcuni test del touch-screen integrati nativamente in molte versioni di Android. Possono essere richiamati avviando la schermata di composizione della chiamata e “telefonando” al numero *#0*# oppure al numero*#*#2664#*#*. Per uscire dalle schermata di test e tornare alla home screen di Android, basta premere il tasto Home sul telefono.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD