Tutorial

 

Qualche settimana fa abbiamo parlato del Cloud Storage offerto da Dropbox. Anche Microsoft, con OneDrive, offre lo stesso servizio ma con alcuni strumenti in più.

Microsoft OneDrive

 

Anche con OneDrive, conosciuto in precedenza come SkyDrive, è possibile archiviare on-line i propri file in modo da averne una copia sempre disponibile, da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, ed al sicuro da eventuali guasti dei nostri supporti.

OneDrive - Registrati

OneDrive offre, agli utenti che si registrano, ben 15GB di spazio gratuito. Se intendete registrarvi fatelo da questo link o cliccando sul tasto qui sopra.

Una volta effettuata la registrazione potrete scaricare, direttamente dal sito, il client di OneDrive ed installarlo sul vostro pc. Il software, non supportato per Windows XP, è disponibile per Windows 7 ed 8. Risulta invece preinstallato su Windows 8.1.
Al termine della configurazione del programma verrà creata una cartella ed un'unità OneDrive all’interno della quale potrete andare ad inserire tutti i file che volete conservare online. I documenti saranno accessibili da qualsiasi altro computer con il client installato e configurato con il vostro account di posta elettronica oppure attraverso il browser, collegandovi al sito di OneDrive ed effettuando il login. Si potrà accedere a questi file anche da smartphone, scaricando la relativa App (AppStore | PlayStore | WindowsStore)

Sempre da smartphone, attivando l'opzione di sincronizzazione del rullino delle foto, riceverete ulteriori 15GB di spazio di archiviazione in più gratis! Se lo spazio non vi basta ancora, potrete invitare i vostri amici ad attivare il servizio, ricevendo 500MB di spazio per ognuno di loro che si registrerà a OneDrive, fino ad un massimo di 5GB. È anche possibile acquistare dei piani di archiviazione annuali, da 100GB a 1,99€ al mese, fino ad 1TB per 7€ al mese.

OneDrive offre inoltre la possibilità di consultare e modificare i propri documenti direttamente online, da qualsiasi dispositivo ci si stia connettendo, grazie allo strumento Office Online.

Naturalmente, anche con OneDrive, è anche possibile condividere i propri file con gli amici.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD