Tutorial

 

Una delle nuove funzioni messe a disposizione dal neo rilasciato OS X Yosemite per Machintosh di Apple è la possibilità di scurire l’interfaccia del sistema operativo. Questa funzione prende il nome di Dark Mode, vediamo come attivarla.

Yosemite Dark Mode

 

Dark Mode scurisce l’intera interfaccia non affaticando la vista di notte e aumentando l'appeal del nostro Mac. Su qualche sito dedicato al mondo Apple si legge anche di un possibile risparmio energetico, ma da parte nostra siamo quasi certi di poter afferrmare che questo non è del tutto esatto. Infatti su un monitor LCD non cambia nulla dal punto di vista del consumo, in quanto un pixel acceso è un pixel acceso, indipendemente dal colore bianco o nero. Evenetualmente nel caso di un vecchio monitor CRT (a tubo catotico, per intenderci) cambia qualcosina in quanto a consumo, ma parliamo veramente di un inezia, considerando anche le dimensioni della barra. Ad ogni modo non esistano portatili con un CRT, quindi il discorso è alquanto insensato.

Nonostante la funzione possa sembrare un’aggiunta di poco conto, la possibilità di scurire la barra e il dock è stata richiesta a lungo dagli utenti Mac.

La funzione è attivabile seguendo il percorso da "Preferenze di Sistema" fino al pannello "Generali". All’interno del tab relativo all’aspetto è appunto presente la voce “Scurisci la barra dei menu e il Dock” da spuntare.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD