Tutorial

 

Troppo spesso ci si ricorda di effettuare una copia di backup dei propri dati quando ormai è troppo tardi. Se è vero che è possibile tentare un recupero dei propri documenti cancellati per errore o residenti su dischi danneggiati, è anche vero che non sempre questo tipo di procedura ha successo. E allora, visto che prevenire è meglio che curare, vediamo come backuppare i nostri dati con un software gratuito: Cobian Backup.

Backup dei dati con Cobian

 

Giunto alla versione 11, nome in codice: Gravity, Cobian Backup e scaricabile direttamente dal sito ufficiale.
Per installare il programma dovrete lanciare l'eseguibile e scegliere la lingua. Scegliete poi il percorso (o lasciate quello di default) e selezionate il tipo di installazione che vi interessa. Se desiderate avviare Cobian come un servizio, usando il vostro account Windows, quest'ultimo deve necessariamente avere una password.

Una volta installato, potete avviare il programma. Siete pronti per creare un nuovo processo di backup. Per farlo cliccare sull'icona con il +. Nella finestra che compare, assegnate un nome al processo e selezionate il tipo di backup che vi interessa (completo, differenziale o incrementale).
Scegliendo File, nel menu di sinistra, potrete decidere di quali cartelle effettuare il backup ed il percorso in cui posizionare quest'ultimo. Naturalmente, il nostro consiglio, è di archiviare i backup su un disco differente da quello in cui risiedono i dati, per evitare che, nel caso di guasto del disco, si renda impossibile l'accesso sia agli originali che alle copie.

Sempre dal menu di sinistra, potete selezionare la voce Pianificazione per schedulare il processo che state creando.
Tra le altre opzioni che Cobian mette a disposizione, ci sono la compressione dei dati in formato zip, la protezione degli stessi con una password, eventuali esclusioni di file o cartelle specificche e l'aggiunta di operazioni da effettuare prima e/o dopo il processo di backup come, ad esempio, lo spegnimento del computer.

Una volta creato il task, avrete anche la possibilità di avviarlo manualmente cliccandoci sopra due volte.
Fate attenziona a non lasciare aperto nessun file di cui volete effettuare il backup prima che il processo inizi, altrimenti questo fallirà.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD