Tutorial

 

Flickr è riconosciuto da molti come il più famoso portale per la raccolta delle fotografie. A differenza di Instagram, su Flickr le foto rimangono alle dimensioni originali, senza perdere di risoluzione. Da nessuno dei due portali, e nemmeno da alcuni altri siti, però, è permesso il download delle foto.

Foto bloccata

 

Abbiamo già visto come scaricare le foto da Instagram con alcuni tool specifici. Per gli altri siti come Flickr, invece, è possibile ricorrere ad un trucchetto, senza installare nessuna utility.

Basterà utilizzare Firefox come browser per navigare sulla pagina contenente la foto che vogliamo scaricare. Come avrete sicuramente notato, cliccando con il tasto destro sull'immagine, non è possibile scegliere il solito "Salva immagine con nome...".

Dalla barra dei menu (se non è visibile premete ALT sulla tastiera) scegliete Visualizza -> Stile pagina -> Nessuno stile.
Il risultato sarà che la pagina vi verrà presentata in maniera "scombinata" ma ora, dopo aver rintracciato l'immagine, se ci cliccherete con il tasto destro, potrete salvarla sul vostro pc con l'apposita voce di menu.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD