Tutorial

 

Ogni volta che vi collegate ad una rete wireless con il vostro notebook, Windows salva in automatico la chiave di rete. Ma cosa succede se dovete formattare il notebook o addirittura cambiarlo? È possibile effettuare un backup di tutte le reti wireless salvate? La risposta è sì!

Salvare le reti wireless configurate su Windows

 

Per farlo non occorre nessun programma aggiuntivo. Vi basterà disporre di una chiavetta USB, perché lo strumento di backup viene fornito direttamente da Windows.
Dal Pannello di controllo, entriamo in Centro connessioni di rete e condivisione e poi spostiamoci in Gestisci reti wireless. Nella finestra che si aprirà, potremo visualizzare l'intero elenco delle reti wireless salvate sul nostro pc. Per salvarle dovremo cliccare con il destro su ognuna di esse e scegliere Proprietà. Poi dovremo cliccare su Copiare questo profilo di rete in un'unità flash USB, dare Avanti ed infine Chiudi.

Ora passiamo alla parte di ripristino. Inseriamo la chiavetta USB sul nuovo pc (o sul vecchio dopo averlo formattato) ed apparirà il classico menu di AutoPlay. Scegliamo Connetti a una rete wireless dall'elenco e poi confermiamo cliccando su . Nel caso in cui l'autorun fosse disabilitato, basterà lanciare il file setupSNK.exe nella root della pendrive.

Questa feature del sistema operativo può risultare utile anche per distribuire una determinata configurazione delle reti wireless su numerosi pc presenti sulla stessa rete.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD