Tutorial

 

Il primo servizio online che ti consigliamo di usare per vedere la velocità di connessione ad Internet è lo speed test di SOS Tariffe, noto sito Internet italiano dedicato alla comparazione delle tariffe telefoniche e ADSL.

SpeedTest

 

Oltre ad informazioni precise sulle prestazioni della linea in uso fornisce anche dei consigli sulle offerte ADSL più convenienti disponibili nella propria zona. Per provarlo, collegati alla sua pagina iniziale e immetti, nei rispettivi campi, il nome del tuo Comune di residenza e la velocità nominale della tua ADSL (cioè quella prevista nel contratto che hai sottoscritto). Successivamente, clicca sul pulsante Prosegui e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e indicando l’attuale spesa mensile sostenuta per la connessione a Internet. A questo punto, fai click sulla voce clicca qui collocata in fondo alla pagina, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy (per accettare le condizioni di utilizzo di SOSTariffe) e avvia lo speed test cliccando sull’apposito pulsante.

Un altro ottimo strumento per la misurazione della velocità della banda internet è OOKLA SpeedTest. Collegati quindi alla sua pagina principale e clicca sul pulsante INIZIA TEST per avviare il test. Nel giro di pochi secondi, otterrai dei risultati molto dettagliati su download, upload e ping della tua connessione. Se vuoi, puoi anche personalizzare l’unità di misura dei risultati dello speed test cliccando sulla voce Impostazioni (collocata in alto a destra) e selezionando l’opzione che preferisci dal menu a tendina Misurazione velocità. Il servizio è disponibile anche in formato mobile tramite una comoda app gratuita per iPhoneAndroid e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta scaricarla da App Store, Google Play o Windows Store, avviarla e pigiare sul pulsante Inizia test.

Ad ogni modo questo lavoro non è del tutto fine a se stesso. Infatti se testando la tua linea con uno dei servizi appena menzionati hai ottenuto dei risultati molto al di sotto delle attese, puoi eseguire una verifica più approfondita scaricando Ne.Me.Sys.

Ne.Me.Sys. è un software gratuito per Windows, Mac OS X e Linux distribuito da AGCOM (l’autorità garante per le comunicazioni) che gode del riconoscimento ufficiale da parte delle autorità competenti: questo significa che i risultati dei suoi test possono essere utilizzati come prova per dimostrare eventuali inadempienze da parte dei provider Internet, operazione non fattibile con nessun altro servizio o applicazione. Ovviamente in questo caso è possibile rescindere dal proprio contratto senza alcuna penale da pagare. Per scaricare Ne.Me.Sys. devi registrarti al suo sito Internet ufficiale, dopodiché devi installare il software sul computer e lasciarlo agire in background per almeno 24 ore.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD