Tutorial

 

Il primo, ottimo strumento che ti presentiamo è Faxalo, un servizio di base gratuito che consente di inviare 3 fax al giorno per un totale di 20 fax al mese.

Fax via email

 

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato sotto la voce Richiedi il CODICE Faxalo e clicca sul pulsante Invia codice (accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver letto e accettato Termini e Condizioni). A questo punto, apri la tua casella email e copia il codice di attivazione che trovi nel messaggio ricevuto dal team di Faxalo (se non lo trovi nella Posta in arrivo, controlla nella cartella Spam). Dopodiché collegati nuovamente alla home page del servizio, seleziona la voce Accedi dalla barra in alto ed esegui l’accesso digitando, negli appositi campi di testo, la tua E-Mail e il Codice FAXALO che hai copiato dall’email di prima. Una volta effettuato il login, puoi inviare fax da PC con Faxalo semplicemente digitando il numero del destinatario nel campo Numero fax destinatario, cliccando sul pulsante Sfoglia/Scegli file e selezionando il documento da faxare. Pigia quindi sul pulsante Invia e il gioco è fatto. Per l’invio del tuo fax puoi utilizzare documenti PDF o TIFF con una qualità pari o inferiore ai 200 DPI e una dimensione non oltre 1 MB. Se invii file con una risoluzione maggiore, c’è il rischio che il fax non sia recapitato con successo al destinatario. Puoi anche spedire fax con più destinatari, cliccando sull’icona della stampante in alto a destra e selezionando l’opzione Invia fax destinatari multipli dal menu che compare. L’invio dei fax da parte di Faxalo avviene entro pochi minuti dalla richiesta dell’utente. A documento trasmesso, riceverai un’email di conferma all’interno della quale troverai tutti i dettagli dell’operazione. Anche in caso di mancato recapito del fax per questioni tecniche (es. quando il destinatario ha il fax disattivato) riceverai una email di riepilogo da parte di Faxalo. Tuttavia va sottolineato che prima di “arrendersi”, il servizio fa almeno un paio di tentativi per l’invio del documento al destinatario.

Un altro servizio Web molto valido per l’invio dei fax è Faxator che permette di inviare gratuitamente fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali. Per provarlo, collegati subito alla sua pagina iniziale e pigia sul bottone Registrati. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri utilizzare per accedere al servizio. Fornisci poi un numero di cellulare valido (che ti servirà per verificare la tua identità), vai nella scheda Free, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Accetto termini, condizioni e privacy e fai click su Attiva per completare la registrazione. Ora, apri la tua casella di posta elettronica, cerca il messaggio ricevuto da parte di Faxator (se non lo trovi, controlla nello spam) e segui le indicazioni contenute nell’email per inviare un SMS di verifica e attivare completamente il tuo account. Ad operazione completata, puoi inviare fax con Faxator collegandoti alla pagina principale del servizio ed eseguendo l’accesso alla tua area riservata (selezionando l’apposita voce dalla barra laterale di sinistra). Nella pagina che si apre, seleziona quindi l’opzione quickFax o quickFax allegato dalla barra laterale di sinistra (a seconda se intendi digitare il testo del fax manualmente o se desideri spedire dei documenti già esistenti) e compila il modulo che ti viene proposto indicando il numero del destinatario del fax. Puoi inviare documenti PDF, file di Office e altre tipologie di file senza particolari restrizioni legati alla loro definizione. L’invio viene effettuato dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00. Riceverai un’email di conferma contenente un’anteprima della prima pagina del fax inviato non appena il documento sarà arrivato a destinazione.

Oltretutto Faxator è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per iPhone e Android, in questo modo potrai inviare fax “al volo” anche direttamente dal tuo smartphone.

Qualora le limitazioni di Faxalo e Faxator dovessero starti troppo strette, ti segnaliamo che puoi sottoscrivere dei piani a pagamento per entrambi i servizi e aumentare il numero massimo di documenti/pagine da spedire ogni mese.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD