Tutorial

 

Per estrarre del testo dalle immagini c'è bisogno di appositi tool denominati OCR (Optical Character Recognition). Oggi vi presentiamo alcuni di questi servizi gratuiti online.

Software OCR per estrarre testo dalle immagini

 

Il primo sito che vi proponiamo è NewOCR. Per usufruire del servizio non è necessaria alcuna registrazione e non vi è alcun limite di caricamento. Sono supportate 29 lingue, tra cui l’italiano, ed accetta vari formati, anche pdf multipagina. Questo tool è in grado di riconoscere il testo anche con layout a più colonne.

Un altro tool molto valido è Free-OCR. Accetta vari formati in ingresso ma in uscita solo txt. Supporta molte lingue, tra cui l’italiano e si possono convertire fino a 10 file all’ora, ciascuno di dimensione inferiore a 2 megabytes.

Anche OnlineOCR è fruibile senza alcuna registrazione anche se, per avere tutte le funzionalità, è necessario farlo. Supporta molte lingue tra cui l’italiano. Utilizza un sistema di crediti che possono essere guadagnati (o acquistati).

Va detto che il compito che si prefigge il software ocr è piuttosto complicato, il risultato dipende da vari fattori: la qualità della scansione, il tipo e la dimensione del font, la formattazione della pagina, ecc...
Purtroppo, in molti casi, è comunque necessaria la revisione del documento.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD