Tutorial

 

Quando colleghiamo il nostro iDevice ad iTunes, possiamo notare come parte dello spazio occupato sia etichettato come "Altro". Questo spazio è destinato alla cache delle app e può arrivare anche a diversi GB. Per liberarlo possiamo ricorrere all'utilissimo tool Phone Expander.

Phone Expander

 

Dopo aver scaricato il Phone Expaner dal sito ufficiale, installatelo e lanciatelo. Ricordatevi, però, di disabilitare prima la sincronizzazione con iTunes via wi-fi: il programma, infatti, funziona solo con il collegamento diretto con il cavo al Mac.

Ora, cliccando sull’icona con il secchiello bianco ed arancione, Phone Expander ci segnalerà quali sono i file di cache non utilizzati all’interno delle varie app che abbiamo installato. Non vi resta che mettere il segno di spunta alle app di cui intendete eliminare la cache e cliccare su Clear.

Phone Expander

Phone Expander ha anche altre interessanti funzioni. Permette, ad esempio, di elencare le app installate sull'iDevice per ordine di dimensione, in modo da capire quali occupano più spazio per poi poterle eliminare con un semplice click, direttamente dall'interfaccia del tool.

Infine, Phone Expander permette di trasferire tutte le foto scattate con il nostro dispositivo in una cartella sul nostro Mac o di scegliere di copiare in una cartella del computer solo gli scatti effettuati in un determinato periodo, prima di procedere all'eliminazione.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD