Tutorial

 

Convertire, o in gergo informatico "rippare" un dvd in un file video con formato AVI è un'operazione che può tornare utile in molte occasioni. Per questo oggi vi proponiamo un software davvero molto completo: Quick Avi Creator.

Covertire DVD in AVI

 

Il software, disponibile per sistemi operativi Windows, è scaricabile dal sito ufficiale a questo link. Una volta installato potrai lanciare il programma. Prima di procedere con la conversione, però, sarà necessario copiare il contenuto del dvd di origine in una cartella sul tuo pc.

Nel caso in cui il tuo dvd fosse protetto da copia, sarà necessario scaricare ed installare anche il plugin DVD43. Una volta fatto questo, ti sarà sufficiente accedere al tuo dvd da esplora risorse (click destro sulla relativa icona e poi Apri) e copiare le due cartelle presenti all'interno (AUDIO_TS e VIDEO_TS) sul tuo computer.

Ora, dall'interfaccia di Quick Avi Creator fai click sul primo pulsante […] e seleziona il file VTS_01_1.VOB presente nella cartella VIDEO_TS copiata precedentemente sul PC. Dopodiché clicca sul secondo pulsante […] e seleziona la cartella in cui salvare il video “rippato” in avi. Scegli ora la traccia audio e i sottotitoli da includere nel file AVI (attenzione perché verranno impressi sul video e non si potranno più togliere!) e clicca infine sul pulsante Vai accertandoti che nel menu a tendina Seleziona contenuto uscita ci sia impostata la voce AVI – XviD Video Encoder.

Ora dovrai attendere fino a quando non comparirà la finestra del programma AvsP per poi selezionare la voce Encode the video dal menu Tools per far partire la conversione del film in AVI.
Nella finestra che si apre avrai la possibilità di indicare la qualità con la quale intendi codificare il video nel campo Bitrate (cliccando sul pulsante calculate puoi usare un contatore di bitrate per calcolare il numero di kbits/sec necessari ad ottenere video di determinate dimensioni, es. 1 CD, 2 CD, ecc.). Una volta fatto questo clicca sul pulsante OK per avviare l’elaborazione del video.

Ora non ti resta che attendere che l’operazione giunga al termine (la durata del processo dipende dalla lunghezza del video da “rippare” e dalla potenza del PC in uso).

 

Timber by EMSIEN-3 LTD