Tutorial

 

Le vacanze sono finite ed è ora di archiviare tutte le foto che avete scattato. Se volete evitare di avere "doppioni" o foto molto simili tra loro, seguite i nostri consigli.

Con SimilarImages, un programma totalmente gratuito scaricabile da questo link, avrete la possibilità di analizzare cartelle e sottocartelle sul vostro computer per trovare foto uguali o molto simili tra loro, per poi eventualmente eliminarle.

Dopo aver scaricato ed installato il programma, lanciatelo. Nella finestra principale del programma, clicca sul pulsante con una cartella gialla col segno del più per aggiungere tutte le cartelle da analizzare.
Spostando l'indicatore Threshold potrete aumentare o diminuire la sensibilità del confronto: più è alto questo valore e maggiormente simili dovranno essere le immagini per essere considerate uguali.

Una volta completati questi semplici settaggi, cliccate sul pulsante con la lente di ingrandimento per avviare la ricerca. Se verranno trovate delle foto duplicate o simili, verranno mostrate al termine del processo di ricerca. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante con una croce rossa per eliminare una delle due foto duplicate.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD