Tutorial

 

Molto spesso, quando si acquista un nuovo monitor o tv, la garanzia non copre il guasto di pochi pixel. Innanzitutto è bene distinguere un pixel bloccato (in stuck) da uno guasto. Nel primo caso il puntino fisso sullo schermo sarà colorato (bianco, rosso, verde o blu), nel secondo, invece, apparirà nero.
Il pixel bruciato non è riparabile ma se è soltanto bloccato su un colore abbiamo ancora qualche speranza.

Di seguito vi forniremo tre diversi metodi per tentare di riparare i pixel bloccati sul vostro schermo.

SOFTWARE ONLINE
Il primo tentativo che potete fare è quello di collegarvi al sito JScreenFix. Una volta lanciata la procedura, apparirà sullo scherno un box con dei puntini luminosi che dovrete trascinare nel punto con il pixel rotto. Lasciate in primo piano la finestra con il box per almeno 10 minuti.
In teoria, dando veloci impulsi per un lasso di tempo relativamente lungo al pixel guasto, questo dovrebbe sbloccarsi.

SOFTWARE OFFLINE (per Windows)
Lo stesso principio è sfruttato dal software UDPixel. Il programma richiede .NET Framework 2.0.
Dal menu di sinistra potrete far diventare lo schermo totalmente del colore desiderato così da individuare più facilmente il o i pixel guasti.
Una volta localizzato il problema, nella parte destra della finestra del programma, si possono creare delle finestre Flash.
Premendo Start e trascinando questi Flash sopra i pixel guasti potrete provare le diverse frequenze, cercando di stimolare la luminosità degli angoli morti facendoli, forse, risvegliare.

METODO MANUALE
Attenzione, questa procedura potrebbe danneggiare lo schermo.
Trova un oggetto con una punta stretta e smussata, come una matita molto poco appuntita, la punta di un pennello da trucco o un bastoncino di plastica. Usa la punta arrotondata dell'oggetto per battere delicatamente sul pixel bloccato. Non premere troppo, fermati quando vedi brillare del bianco nel punto di contatto. Se non hai visto questo lampo bianco, non hai premuto abbastanza, perciò regola la pressione.
Aumenta gradualmente la pressione per 5-10 volte, finché non riesci ad aggiustare il pixel.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD