Tutorial

 

È innegabile, Windows 8 privilegia l'utilizzo touch a discapito della combinazione mouse/tastiera. Basti pensare ai click necessari per effettuare un'operazione semplice come spengere il pc. Dalla schermata Start bisogna aprire la Charm Bar, fare click su Arresta e di nuovo su Arresta il sistema.

 

Può essere comodo, allora, creare una scorciatoia per lo spegnimento del computer direttamente sul desktop o, magari, sulla barra delle applicazioni. Vediamo come fare.

Per creare il collegamento, cliccate con il tasto destro sul desktop, andate su Nuovo, quindi scegliete Collegamento. Quando vi sarà chiesto di immettere il percorso digitate questo: shutdown.exe -s -t 00 e fate click su Avanti.

Nella schermata seguente scegliete un nome per il collegamento (es. Spegni pc) e date Fine.
L'icona è creata e funzionante ma possiamo personalizzarla cambiando l'icona. Cliccando con il tasto destro sul collegamento scegliete Proprietà quindi, tramite il pulsante Cambia icona, selezionate quella che preferite e date Applica.

Come detto, può essere ancora più comodo spostare il collegamento direttamente sulla barra delle applicazioni o addirittura sulla schermata Start. Per farlo cliccateci sopra, sempre con il tasto destro, e scegliete le opzioni Aggiungi alla barra delle applicazioni e Aggiungi a Start. Se volete, a questo punto, potete eliminare il collegamento dal desktop.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD