Tutorial

 

Abbiamo già visto in passato come navigare in incognito e come superare il firewall aziendale. Ma cosa fare quando si viene colti in flagrante? Come difendersi dagli occhi indiscreti dei colleghi?

Nascondere monitor

 

Un requisito fondamentale è sicuramente la velocità. La soluzione più comoda su sistemi Windows è senz'altro quella della scorciatoia da tastiera ALT+TAB. Questa combinazione di tasti permette di passare velocemente da una finestra (Facebook, Candy Crush, ecc...) ad un'altra (magari un meno compromettende Word).

 

Se invece siete alla ricerca di una soluzione più completa, potreste provare l'applicazione Sichtschutz. Questo software non richiede l'installazione e vi consentirà, con la sola pressione di un tasto sulla tastiera, di chiudere tutte le schermate aperte sostituendole con un'immagine a vostra scelta (ad esempio uno sfondo per il desktop).

Sichtschutz

  • Cliccare su Seleziona una foto (riquadro giallo) e scegliere un'immagine da usare per nascondere le schermate imbarazzanti quando si premerà il tasto prescelto.
  • Se si desidera, selezionare la voce Autologoff dall’area evidenziata dal riquadro blu. In questo modo, alla pressione tasto, oltre a nascondere le schermate, l’account Windows verrà automaticamente disconnesso. Selezionando poi la voce Sound off , quando si premerà il tasto speciale verrà disattivato anche l’audio.
  • Nell’area evidenziata dal riquadro verde in Screening trigger è possibile indicare il tasto che si vuole utilizzare per le "operazioni di occultamento" (di default è F12). In Screening Annulla è invece possibile indicare il tasto da premere per far riapparire tutte le schermate nascoste una volta che la situazione si sarà tranquillizzata (di default è impostato il tasto F11).
  • Attivare il programma cliccando il pulsante Blind inizio evidenziato dal riquadro fucsia.

 

 

 

Timber by EMSIEN-3 LTD