Tutorial

 

Prima di distribuire dei documenti su Internet sarebbe oppurtuno convertirli in pdf. Questo li renderà sicuramente fruibili al destinatario e ne renderà più difficoltosa la modifica. Vediamo insieme i passaggi per convertire un file Word o qualsiasi altro documento in pdf.

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Se si possiede Microsoft Office 2010 o 2013, la coversione sarà piuttosto semplice. Basterà salvare il documento utilizzando come nuovo formato proprio il pdf:

  • Dopo aver aperto il file con Word (ma lo stesso discorso vale anche per Excel e tutti gli altri programmi della suite di Office) cliccate su File.
  • Selezionate Salva con nome.
  • Dalla finestra che apparirà sfruttate il menù a tendina Salva come per selezionare la voce PDF come formato di destinazione.
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  • Si può anche mettere il flag su Dimensione minima nel caso in cui si volesse ottenere un documento particolarmente leggero, magari da inviare via email.

 

 

Anche per Microsoft Office 2007 esiste la possibilità di operare in maniera analoga ma bisogna prima scaricare il componente aggiuntivo gratuito direttamente dal sito Microsoft.

Se, invece, non si disponesse di Microsoft Office o se si volesse convertire un altro tipo di file (immagini jpg ecc..) si può sempre utilizzare una stampante virtuale.

Scaricando il software PDF Creator verrà installata sul pc un'omonima stampante. Aprendo qualsiasi documento e mandandolo in stampa su questa periferica virtuale, si otterrà come output proprio un file pdf da salvare nel percorso che si desidera.

 

 

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