Approfondimenti

 

Una delle colonne portanti del mondo Linux nell'utenza consumer, Ubuntu, ha recentemente compiuto i 10 anni d'età. Uno storico traguardo che viene celebrato da Canonical con il rilascio di una nuova release con il nome Utopic Unicorn.

Ubuntu 14.10 - Utopic Unicorn

 

Le novità non sono parecchie e di particolare importanza, elemento che conferma ancora una volta la piena maturazione della distribuzione di Linux.

Disponibile su licenza GNU GPL, Ubuntu è un sistema operativo gratuito e liberamente modificabile. Nasce il 20 ottobre 2004 sotto il supporto dell'imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth per la britannica Canonical. Per ricordare l'importante anniversario, la società ha rilasciato giovedì un nuovo aggiornamento, con novità di minore entità.

Ubuntu 14.10 - Utopic Unicorn

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn introduce la prima versione di Ubuntu Developer Tools Centre, che rende più semplice lo sviluppo di applicazioni Android sulla distribuzione Linux. La compatibilità del tool di sviluppo verrà espansa presto su altre piattaforme, come Go e Dart. Molte applicazioni proposte nativamente come LibreOffice, Firefox, Chromium e Rhythmbox vengono inoltre aggiornate alle ultime versioni.

L'aggiornamento lancia il supporto al protocollo IPP Everywhere, che permette l'identificazione e connessione automatica di stampanti USB condivise in rete senza alcuna interazione necessaria da parte dell'utente. Ubuntu 14.10 utilizza il kernel 3.16 che garantisce piena compatibilità alle architetture Power8 e ARM 64, insieme alle Haswell, Broadwell, Merrifield e Cherryview di Intel.

Ubuntu 14.10 è disponibile al download sul sito ufficiale e in questa pagina puoi trovare delle istruzioni semplificate per la sua installazione su un sistema pulito.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD