Approfondimenti

 

OS X El Capitan: le novità dell’OS Apple

Apple ha presentato ufficialmente OS X 10.11 El Capitan alla WWDC 2015 dell'8 giugno. A giudicare da quanto visto, le differenze con la precedente versione, OS X 10.10 Yosemite, sono minime, praticamente nulle se ci riferiamo alla sola grafica (basti considerare che il cambiamento grafico più evidente riguarda lo sfondo, con la vetta nota come El Capitan posta a sinistra e non più a destra).

Leggi tutto...

Fotografia - Gli obiettivi

L’obiettivo di una fotocamera (in italiano è considerata corretta anche la grafia “obbiettivo”) è il dispositivo che si occupa di catturare la luce della scena inquadrata e di convogliarla al corpo macchina. Questa, che una volta finiva per impressionare la pellicola con le apparecchiature analogiche, viene ora indirizzata sul sensore e di conseguenza genera l’immagine digitale che sarà poi salvata nelle schede di memoria.

Leggi tutto...

Fotografia - Esposizione

L'esposizione è, seppur in maniera semplificata, il risultato di tre parametri: tempo di otturazione, sensibilità ISO e apertura del diaframma.

Leggi tutto...

Fotografia - Apertura del diaframma

L'esposizione di uno scatto è determinata, tra gli altri parametri, anche dall'apertura del diaframma. Con questa impostazione si regola la quantità di luce che va ad impressionare il sensore e, di conseguenza, a generare l’immagine scattata.

Leggi tutto...

Timber by EMSIEN-3 LTD