Approfondimenti

 

È di pochi giorni fa la notizia che il Garante per la privacy ha dato l'ok alle tecnologie che permetteranno di rintracciare le persone disperse grazie al loro smartphone.

Trovare i dispersi in montagna con lo smartphone

 

Grazie alle tecnologie basate sulla geolocalizzazione avallate dal Garante, le ricerche dei dispersi saranno ancora più rapide, efficienti e precise. I due nuovi sistemi, sottoposti al vaglio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), trasmetteranno i dati di geolocalizzazione dello smartphone dei dispersi a una centrale operativa dedicata, senza l’intermediazione dell’operatore telefonico e senza il consenso delle persone da soccorrere.

Naturalmente queste tecnologie saranno utilizzate solo dopo l’attivazione formale delle ricerche da parte del 118, dal 115 o dall’autorità di Pubblica Sicurezza. I dati raccolti riguarderanno esclusivamente la posizione geografica dei dispersi e saranno acquisiti solo per il tempo necessario alla loro localizzazione, allo scopo di salvaguardarne la vita o l’integrità fisica.

Proprio in virtù di queste limitazioni il garante non ha ravvisato ostacoli all’utilizzo di queste nuove tecnologie anche alla luce di un provvedimento del 2008 che ha stabilito essere lecito acquisire dati sulla localizzazione dei dispersi, per salvaguardarne l’incolumità, anche senza il consenso degli interessati. Pe ovvie ragioni, essendo impossibile in quel momento averlo.

Entrando nel dettaglio, le tecnologie in questione sono di due tipi. Il primo sistema che viene ufficialmente adottato è costituito dai cosiddetti sms di tipo “0″ che consentono l’installazione di applicazioni e la configurazione di una apposita stazione ricevente automatica.

Il secondo sistema, invece, fa uso di una ulteriore categoria di sms tecnici  denominati Ping grazie ai quali viene innescata la trasmissione automatica alla centrale operativa dei dati relativi alle stazioni radio base visibili, anche se appartenenti a gestori diversi da quelli a cui l’utente riceve il servizio. In tal modo, con tecniche di triangolazione rese più sofisticate dalla disponibilità di dati di geolocalizzazione delle stazioni base di diversi operatori, è possibile individuare la posizione del terminale dell’utente disperso.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD