News

 

Luna non è proprio un materasso intelligente, ma un dispositivo in grado di rendere qualsiasi materasso intelligente. Banalmente si tratta di una copertura, da infilare tra il materasso e il lenzuolo, in grado di rilevare diverse informazioni tramite dei sensori integrati, e interpretare queste informazioni per farvi dormire meglio. Scopriamo le caratteristiche di Luna assieme a Matteo Franceschetti, co-fondatore del progetto.

Luna, il materasso smart

 

Il funzionamento è simile a quello di altri prodotti smart del momento. Si posiziona, s'installa un'applicazione sullo smartphone, si effettua una configurazione attraverso cui si connette a Internet e s'inseriscono una serie di dati sulle proprie abitudini. La prima caratteristica che salta all'occhio è la capacità di Luna di riscaldare il letto secondo il proprio piacere, ed è in grado di gestire le due zone di un letto matrimoniale in maniera autonoma. Probabilmente già questo basterebbe per convincere alcuni ad acquistarlo, ma non si ferma qui.

"Luna può fare molto di più che il solo controllo della temperatura. Innazitutto traccia e monitora il battito cardiaco, il respiro, fasi del sonno e altro (temperatura, umidità, etc). Inoltre è dotato di un allarme intelligente che nella mezz'ora prima dell'orario della sveglia fissato, seleziona il momento di sonno più leggero, per svegliarti in maniera meno traumatica", racconta Matteo. Parte dell'intelligenza del progetto risiede nell'applicazione, che raccoglierà anche i dati giornalieri, li incrocerà con quelli rilevati da Luna, e poi vi darà indicazioni su come migliorare lo stile di vita. Il "materasso" controllerà la temperatura, l'umidità, capirà anche se russate. La configurazione sarà basilare, poiché il sistema è in grado di apprendere le abitudini e cambiare il suo comportamento in automatico, ad esempio regolando continuamente la temperatura durante la notte, così da offrire sempre lo stesso comfort.

Luna continuerà a espandersi via software. La base hardware è solida e duratura per continue espansioni negli anni a venire. L'intelligenza di Luna e le correlazioni algoritmiche sono le parti che cresceranno di più negli anni e saranno tutte gestite a livello software. Luna diventerà ogni giorno più intelligente. Abbiamo chiesto a Matteo quali sono i punti vincenti del suo progetto, e l'intelligenza del software è al primo posto. "Luna impara da sola e non richiede alcuna attività all'utente". Una funzione importante però potrà essere implementata più avanti perche, dice Matteo, "Luna ancora non raffredda. Per ora".

Interessante la possibilità d'interfacciarsi con altri prodotti intelligenti, come luci, termostati, addirittura serrature o la macchinetta del caffè. Quando entrate nel letto, il materasso comunicherà agli altri dispositivi connessi che state andando a dormire, e si assicurerà di chiudere la porta d'ingresso, spegnere le luci, la musica e anche tenere sotto controllo la temperatura della casa. Quando invece vi alzate, potrà far partire la macchinetta del caffè per la colazione. Questo è un panorama che prevede una casa connessa ed è già realtà, ma serve chiaramente un investimento in sistemi di domotizzazione

A trenta giorni dalla chiusura della campagna di crowdfunding, il progetto aveva già raccolto 190mila dollari dei 100mila richiesti. La consegna è prevista per agosto 2015, in tempo per passare un inverno alla temperatura perfetta.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD