News

 

Si chiama Hendo, ed è stato sviluppato da Arx Pax, una start up californiana. Si tratta di un prototipo di skateboard volante, proprio come l'hoverboard del film Ritorno al Futuro.

Hoverboard

 

L’azienda ha lanciato una raccolta fondi su Kickstarterper avviarne la produzione.
Al momento, come detto, si tratta solo di un prototipo, ed è in grado di sollevarsi da terra solo di pochi centimetri e solo su superfici metalliche conduttrici, sfruttando il principio della levitazione magnetica.

Hendo è dotato di quattro motori a disco in grado di generare un particolare campo magnetico che punta contro il dispositivo stesso, generando l’ascensore che lo fa sollevare da terra.

“L’Hoverboard è allo stesso tempo affascinante ed eccitante – scrivono gli inventori - Le tecnologie esistevano, ma nessuno era ancora stato in grado di convogliarle tutte su un hoverboard. Hendo invece ci è riuscito, e i nostri dispositivi lavorano in quasi tutti i modi che avevamo immaginato. Ma per perfezionare ci vorrà più tempo e maggiori risorse”.

{jumi [*5]}

Tuttavia, Arx Pax vede nella tecnologia utilizzata per realizzare Hendo una potenzialità che va oltre questo semplice utilizzo. Le applicazioni, spiegano, potrebbero estendersi ben oltre, anche consentendo, ad esempio, ad un edificio di "cavalcare" un terremoto.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD