News

 

Se le foto quadrate di Instagram non bastano più, da oggi c’è Layout, la nuova app per realizzare collage fotografici.

Instagram

 

Layout, la seconda applicazione realizzata da Instagram dopo Hyperlapse (che serve invece per realizzare video in timelapse), è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e funziona senza bisogno di registrarsi. 

Una volta entrati nell’app è possibile selezionare fino a 9 foto dal rullino dell’iPhone (c’è anche un’opzione per visualizzare solo le immagini che ritraggono dei volti) o farne al momento con la funzione Photo Booth. Selezionate le immagini si passa alla scelta dei modelli di composizione del collage: ce ne sono 10 diversi che possono essere personalizzati gestendo manualmente la dimensione, l’orientamento e l’ordine dei singoli riquadri. Fatti questi tre semplici passaggi si può scegliere se postare il collage su Instagram o Facebook (entrambi di Zuckerberg).

Layout

Ma perché creare più applicazioni quando si poteva aggiungere la nuova funzione all’interno dello stesso Instagram? Questione di strategia, che riguarda Facebook prima ancora di Instagram: Zuckerberg ha già convinto molti utenti a usare Messenger, che su smartphone sostituisce la classica chat del social e anche in questo caso ha preferito dividere diverse funzioni su diverse app creando così più servizi specifici al posto di un unico contenitore.

Una scelta che pesa sulla memoria dell’iPhone, soprattutto se si usano tutte le applicazioni secondarie della galassia Facebook/Instagram. Memoria a parte, però, Layout è semplice e funzionale, e il risultato non è niente male.  

 

Timber by EMSIEN-3 LTD