News

 

Dopo la possibilità di acquistare biglietti tramite application o sms, in vista di Expo Atm introduce una nuova tecnologia all’avanguardia in Italia. A partire dal 1 maggio, l’azienda di trasporti pubblici milanese offre agli utenti dal 1 maggio la possibilità di sostituire il normale biglietto cartaceo completando la procedura direttamente dal proprio smartphone grazie a un codice QR.

Nello specifico, dopo aver pagato tramite app o sms, sul cellulare si riceverà un codice a barre che permetterà di aprire i tornelli della metropolitana, accostando il display del proprio telefonino all’apposito lettore. Sui mezzi di superficie, invece, basterà mostrare il codice ai controllori Atm come già avviene con le tessere degli abbonamenti. 

La rivoluzione del «mobile ticketing» a portata di mano

Per la prima volta in Italia, il ticket acquistato con lo smartphone aprirà il tornello della metropolitana grazie a una tecnologia che permetterà la convalida virtuale del biglietto. I titoli di viaggio saranno acquistabili attraverso la App Atm Milano, disponibile in italiano e in inglese, operativa su sistemi AndroidiOS Windows Phone (dalla versione 8 in poi), o anche con un semplice SMS con la scritta ATM al 48444. Lo schermo del telefono dovrà essere integro: qualora fosse danneggiato e impedisse la leggibilità del QR Code, si dovrà stampare il biglietto cartaceo dai distributori automatici presenti in stazione, inserendo il codice (PNR) ricevuto dopo l’acquisto del biglietto. A disporre del servizio potranno essere quindi anche tutti i visitatori attesi per il semestre dell’Esposizione Universale. 

Il software, sviluppato internamente da Atm in totale autofinanziamento interesserà a regime circa 370 tornelli di tutte le stazioni delle quattro linee della metropolitana.

Entrare in metro con un sms

L’acquisto dei biglietti

Nessuna carta di credito. Nessun borsellino elettronico. Nessuna registrazione. Dopo essersi registrati all’App, è possibile effettuare il login e acquistare i biglietti urbani pagando con PayPal o Carta di Credito accettata dal circuito. I titoli di viaggio richiesti verranno archiviati e memorizzati in un’area personale, accessibile da qualsiasi telefono con installata l’applicazione. Atm è la prima azienda di trasporto pubblico locale in Italia ad aver implementato questa innovazione tecnologia, già presente in diverse capitali europee. Negli ultimi mesi l’azienda si era già distinta per l’introduzione degli abbonamenti su smartphone dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication «Comunicazione in prossimità»), la vendita di biglietti tramite l’app e obbligo di stampa ad un distributore automatico di biglietti solo per chi deve transitare in metropolitana, la vendita di biglietti via sms con pagamento tramite credito telefonico e obbligo di stampa a un distributore automatico e, ultima, l’installazione dei lettori di QR code sui tornelli.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD