News

 

Spesso sono stati considerati diseducativi e bistrattati da tg e giornali. I videogame sono un tipo di intrattenimento poco conosciuto e di cui si parla a volte con una conoscenza limitata dell'argomento. Ma oggi, i passatempi digitali, possono prendersi la loro rivincita.

 

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology, i videogame possono aiutare i bambini dislessici a leggere meglio. Alla base della dislessia, infatti, ci sarebbe una disfunzione dell'attenzione visiva. In questo senso, spiega Andrea Facoetti dell'Università degli Studi di Padova, i videogiochi migliorerebbero tale attenzione e favorirebbero la capacità di estrazione di informazioni dall'ambiente.

Secondo questo studio, 12 ore passate sui videogame, migliorerebbero le capacità di lettura nei bambini dislessici più di quanto non farebbe un anno di lettura spontanea o trattamenti di lettura tradizionali.

I bambini sottoposti ai testi, sono stati valutati prima e dopo varie sedute di videogiochi, divisi in categorie d'azione e di non-azione, della durata di 80 minuti ciascuna. Il risultato è che, i bambini che avevano giocato a videogame d'azione, sono risultati in grado di leggere più velocemente e senza perdita d'accuratezza degli altri. Gli stessi bambini hanno dimostrato anche progressi in altri test dell'attenzione.

 

Timber by EMSIEN-3 LTD