News

 

Sono bastati pochi giorni alla pagina Prodotti Apple Gratuiti per raggiungere i 6.000 Mi Piace su Facebook. Ma cosa c'è di vero? E cosa potrebbe spingere qualcuno ad inventare una truffa del genere?

 

Sulla pagina viene riportato quanto segue:

Abbiamo ricevuto 20 iPhone 5 16GB che non possono essere venduti perché non sono sigillati. Per questo motivo, stiamo facendo una lotteria su questa pagina!

Per partecipare alla "lotteria" viene richiesto un Mi Piace ed una condivisione per la foto, un Mi Piace per la pagina ed un commento in cui si indica la preferenza del colore. Entro l'8 Marzo verranno estratti i fortunati vincitori.

Si può, in questo caso, parlare chiaramente di bufala! Le caratteristiche ci sono tutte. Prima di tutto, perché non vendere gli apparecchi su eBay rinunciando così ad un ritorno economico immediato? In più non compare da nessuna parte il nome dell'azienda che, in questo modo, avrebbe potuto farsi pubblicità. La dicitura nella descrizione dell’azienda "Noi ti troviamo lavoro" non soltanto è un’esca ulteriore, ma non ha nemmeno alcuna correlazione con il contest. Inoltre, non c'è nessun riferimento ad un regolamento ufficiale per il concorso. Ed infine non ci sono link, indirizzi e neppure email di contatto.

Ma perché qualcuno avrebbe interessa ad inventare una cosa simile? La risposta è semplice: per monetizzare. Una volta raggiunto un numero cospicuo di Mi Piace, condivisioni, ecc... infatti, è possibile vendere la pagina a terzi che, cambiandole nome, potranno iniziare a pubblicizzare sulle vostre bacheche i loro prodotti o servizi.

Detto questo, voi che colore avete scelto per il vostro iPhone?!

 

Timber by EMSIEN-3 LTD